Descrizione
Il Comune di Siena ricorda che ai cittadini, alle associazioni e alle imprese è consentita, previa apposita comunicazione ai sensi dell’articolo 110 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, l’installazione di luminarie, festoni e decorazioni ispirate alle festività in occasione di cerimonie religiose e manifestazioni civili, per tutta la loro durata, prive di qualsiasi riferimento pubblicitario.
Non ci sono variazioni rispetto allo scorso anno: sarà sufficiente una comunicazione all’amministrazione, che dovrà essere accompagnata da descrizione idonea a consentire l’esatta individuazione del materiale utilizzato e l’aspetto finito, allo scopo di verificare la conformità ai criteri di carattere estetico e di sicurezza stabiliti dalla competente direzione comunale. L’installazione non è comunque consentita in Piazza del Campo, salvo specifica autorizzazione della Giunta comunale. E’ sufficiente tale invio per procedere con l’installazione, salvo successive comunicazioni da parte dell’amministrazione comunale, legate ad eventuali non conformità dell’addobbo stesso. Per quest’anno l’amministrazione non prevede alcuna uniformità di addobbo, ricordando comunque che le eventuali installazioni luminose potranno essere accese solo da lunedì 1 dicembre unitamente a quelle comunali.
All’indirizzo https://www.comune.siena.it/servizi/comunicazione-addobbi-occasione-di-cerimonie-religiose-e-manifestazioni-civili sono disponibili i dettagli, le informazioni e la modulistica necessaria (nella sezione “documenti” in fondo alla pagina web).