“Calici di Stelle” 2024, approvato il programma

Lo ha deciso la giunta comunale di oggi, lunedì 22 luglio, su proposta dell’assessore Vanna Giunti

22 luglio 2024

01 settembre 2024

calici di stelle 24

Sabato 10 agosto anche a Siena torna “Calici di Stelle”, iniziativa promossa dall'Associazione nazionale città del vino (di cui il Comune di Siena è uno dei soci fondatori) in collaborazione con il Movimento turismo del vino. Il programma degli eventi organizzati dall’amministrazione comunale è stato approvato, tramite una delibera proposta dell’assessore al turismo e al commercio Vanna Giunti, dalla giunta che si è riunita oggi, lunedì 22 luglio.

In occasione della notte di San Lorenzo apertura straordinaria dalle ore 21 alle ore 24, con ingresso gratuito, del Museo Civico, con la possibilità di visite guidate gratuite e su prenotazione alle ore 21, alle ore 22 e alle ore 23 (in collaborazione con le associazioni locali delle guide turistiche). Saranno disponibili anche visite guidate al “Cantiere del Buongoverno” a pagamento, con biglietto unico intero al costo di 15 euro e su prenotazione, alle ore 21, alle ore 21.45, alle ore 22.30 e alle ore 23.15 (anche in questo caso in collaborazione con le associazioni locali delle guide turistiche). Osservazione notturna astronomica, dalle ore 21.30 alle ore 24, presso gli Orti dei Tolomei (in collaborazione con I'Unione astrofili senesi), con accesso gratuito. Infine, la consueta degustazione di vini che si svolgerà dalle ore 20 alle ore 24, a pagamento, presso la Fortezza Medicea (a cura dell'Associazione nazionale città del vino). Il biglietto unico per il “Cantiere del Buongoverno” sarà acquistabile online o alla biglietteria del Museo Civico per eventuali posti rimasti disponibili.

Come ogni anno – sottolinea l’assessore al turismo e al commercio Vanna Giunti – ‘Calici di Stelle’ propone agli enoappassionati, ai turisti e ai cittadini residenti un’originale associazione tra vino e offerta culturale. Si tratta di un appuntamento di particolare importanza nel panorama dell’enoturismo nazionale, rappresentando ormai un evento tra i più attesi dell’estate senese. Il programma che abbiamo approvato, con visite gratuite alle nostre bellezze e molto altro, testimonia l'attenzione della nostra amministrazione nei confronti delle eccellenze del territorio e in particolare della produzione vitivinicola”.

25/07/2024, 08:20