Descrizione
DIREZIONE POLIZIA LOCALE
BOLLETTINO DELLA VIABILITÀ
n. 1 - 12.1.2025
Nel bollettino sono segnalate le principali modifiche alla viabilità (chiusura strade, sensi unici, variazioni sensi di marcia ecc.)
Il bollettino è online: www.comune.siena.it
Le ordinanze sono consultabili al Comando di Polizia Locale (via Federigo Tozzi 3)
e nell’Albo Pretorio online www.comune.siena.it
Canale WhatsApp ufficiale del Comune di Siena
Per ricevere informazioni su viabilità e lavori pubblici, notizie di pubblica utilità, aggiornamenti sugli eventi, comunicazioni urgenti. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J
Luceverde https://siena.luceverde.it/traffico
È un servizio gratuito attivo anche a Siena. Elabora aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico e del trasporto pubblico, condizioni meteo e notizie su viabilità e transitabilità gestite dalla Centrale Operativa della Polizia Locale di Siena.
In caso di necessità e urgenze contattare Comando di Polizia Locale al numero di telefono 0577 2922
per ulteriori informazioni contattare Comando di Polizia Locale 0577 292550 - 292558
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Ordinanze definitive
Ordinanza Polizia Locale n. 1D/2025
Via Baldassarre Peruzzi bretella di collegamento tra le intersezioni con piazzetta Don Armando Perucatti e via Pietro Formichi, tra l’accesso alla piazzetta Don Armando Perucatti e il civico 63: senso unico ascendente con direzione da piazzetta Don Armando Perucatti verso il civico 63; divieto di fermata sul lato sinistro (in riferimento al senso unico).
Ordinanza Polizia Locale n. 2D/2025
Viale Mario Bracci area esterna alla carreggiata viaria principale tra l’intersezione con via Giuseppe Pietri e gli accessi alle proprietà private delle lottizzazioni: divieto di fermata su entrambi i lati.
Per i veicoli in uscita dal tratto obbligo di fermarsi e di accordare la precedenza ai veicoli in transito nel senso discendente della carreggiata principale dello stesso viale Bracci.
Per i veicoli in uscita che si immettono sulla carreggiata principale di viale Bracci, obbligo di direzione a destra nel senso discendente consentito.
Via Giuseppe Pietri: per i veicoli in uscita dalla via obbligo di accordare la precedenza a tutti i veicoli in transito sull’area di intersezione compresa tra via Giuseppe Pietri e gli accessi alle proprietà private
Ordinanza Polizia Locale n. 3D/2025
Piazza di San Francesco: nella parte centrale della piazza tra l’intersezione con via di Sinitraia e la rampa di accesso al condominio Bardini: divieto di sosta con rimozione dalle ore 8.00 alle 20.00 ad eccezione degli stalli di sosta riservati ai veicoli della Caserma Carabinieri di Siena Centro e degli stalli con segnaletica verticale di parcheggio autovetture.
Sono disponibili, per i veicoli con permesso Ztl residente per i settori dell’area, con obbligo di esposizione del permesso e pagamento mensile della sosta, ulteriori 10 posti di sosta nel Parcheggio San Francesco oltre a quelli già previsti. È vietato sostare nel parcheggio in struttura con più veicoli contemporaneamente, sostare con un’auto nel parcheggio in struttura e mettere il permesso sulla seconda auto per entrare o sostare in Ztl.
Ordinanza Polizia Locale n. 4D/2025
Linea Pollicino S54 del Trasporto pubblico locale urbano
Piazza Giacomo Matteotti tra i civici 36 e 37 (edificio di Poste Italiane): divieto di fermata per tutti i veicoli ad eccezione dei veicoli del trasporto pubblico locale (TPL) della linea S54 “Pollicino” e delle altre linee che hanno come capolinea piazza Indipendenza.
Rimane invariato il percorso della linea S54 “Pollicino” con arrivo in piazza Indipendenza, nei giorni feriali fino alle ore 10.02 e in sei orari pomeridiani 15.02, 16.02, 17.02, 18.02, 19.02 e 20.02.
Per i restanti orari giornalieri e nei giorni festivi, la linea S54 “Pollicino” e le altre linee che hanno come capolinea piazza Indipendenza percorso deviato con conseguente arrivo in piazza Giacomo Matteotti.
Ordinanze temporanee
Proroga ordinanza Polizia Locale n. 1449/2024
Fino alle ore 9.00 di venerdì 31 gennaio 2025, oltre a Banchi di Sopra, Banchi di Sotto (tratto da via di San Vigilio a via di Città) e via di Città, la “Y storica” comprenderà anche:
- Banchi di Sotto (tratto da via di Pantaneto a via Rinaldini in ingresso)
- via dei Montanini
- via del Cavallerizzo
- vicolo del Rustichetto
- via dell'Arco dei Malvolti
- Piazza Salimbeni
- Piazza Il Campo (tratto da via Giovanni Dupré a via Rinaldini)
- via di Salicotto (tratto da vicolo della Manna a Piazza Il Campo)
- via del Porrione (tratto da Piazza del Campo alle Logge del Papa)
- via Rinaldini
Piazza Tolomei: divieto di sosta permanente con rimozione su tutta la piazza
(ordinanza Polizia Locale n. 18/2025)
Proroga ordinanza Polizia Locale n.965/2024
Fino alle ore 12.00 di sabato 31 maggio 2025
nuovi spazi riservati allo stazionamento Taxi e alla fermata autovetture in servizio Ncc, come previsto dall’art. 7 comma d del C.d.S
Viale Vittorio Veneto area di Parcheggio Campino di San Prospero spazio di sosta a destra dell’ingresso: n. 3 stalli.
Viale Venticinque Aprile area esterna al Parcheggio Fortezza lato opposto al civico 7: n. 2 stalli.
Via Esterna Fontebranda margine destro della carreggiata nel senso di marcia verso Porta Fontebranda: n. 2 stalli.
Via di Fontanella margine destro nel senso unico di marcia consentito, civico 25: n. 1 stallo.
Piazza Giovanni Amendola area compresa tra il cancello accesso al Parco Norma Cossetto e Società Bocciofila Piazza d’Armi: n. 2 stalli.
Via Roma civici 75 e 77: n. 3 stalli.
Piazza Giacomo Matteotti area tra i civici 34 e 35: n. 2 stalli.
Via di Porta Giustizia civico 19 area prossima all’immobile degli ex lavatoi: n. 2 stalli.
Piazza Madre Teresa di Calcutta area tra l’attraversamento pedonale posto fronte ingresso Parcheggio Stadio e la fermata bus San Domenico: n.2 stalli.
Negli stalli è consentita ai veicoli Ncc la fermata, durante l’attesa del cliente che ha effettuato la prenotazione del servizio e nel corso della specifica prestazione lavorativa, esclusivamente e durante l’effettuazione del servizio e per un periodo massimo non superiore a 60 minuti.
(ordinanza Polizia Locale n. 1554/2024)
Fino alle 18.00 di venerdì 28 febbraio 2025
per lavori rete idrica
Piazza del Mercato parcheggio autoveicoli tra l’area mattonata dietro Palazzo Pubblico e l’attraversamento pedonale di fronte ai civici 28 e 29 (primi cinque posti su entrambe le file per un totale di 10 stalli): divieto di sosta con rimozione.
Il Campo tra vicolo dei Pollaioli e via del Porrione nei tratti di volta in volta interessati dai lavori: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori.
Via Rinaldini
A - se lo stato di avanzamento dei lavori consente di percorrere in sicurezza la via in entrata e uscita: senso unico alternato con precedenza ai veicoli in marcia nella direzione normalmente consentita.
B - all’intersezione con Il Campo se lo stato di avanzamento dei lavori non consente di percorrere la via in entrata e uscita: divieto di transito; i veicoli autorizzati possono percorrere il tratto tra l’intersezione con Banchi di Sotto e la materiale chiusura in atto, a senso unico alternato con precedenza per i veicoli in transito nella direzione normalmente consentita.
C - all’intersezione con Banchi di Sotto se lo stato di avanzamento dei lavori non consente di percorrere via Rinaldini in entrata e uscita: strada senza sfondo in direzione Il Campo.
Banchi di Sotto all’intersezione con via Rinaldini: obbligo di proseguire a diritto per tutti i veicoli in transito.
Via del Porrione
A - se lo stato di avanzamento dei lavori consente di percorrere di percorrere in sicurezza la via in uscita: senso unico consentito verso via San Martino secondo la normale regolamentazione della circolazione.
B - all’intersezione con Il Campo se lo stato di avanzamento dei lavori non consente di percorrere la via in uscita: divieto di transito; i veicoli autorizzati possono percorrere il tratto tra l’intersezione con Logge del Papa e la materiale chiusura in atto su piazza del Campo a senso unico alternato con precedenza ai veicoli circolanti nel normale senso di marcia.
I veicoli in transito nel Campo e provenienti dal Casato di Sotto, durante l’attuazione delle disposizioni maggiormente restrittive, escono dalla piazza percorrendo via Giovanni Duprè e via di Salicotto e percorsi seguenti consentiti ad eccezione dei veicoli che per dimensioni non possono circolare in via del Sole nella strettoia a valle del civico 20.
La fermata di qualsiasi veicolo all’interno dell’anello viario della piazza, per le operazioni di carico/scarico di merci o altre attività lavorative, deve avvenire nel rispetto dell’area di cantiere presente e dello svolgimento in sicurezza delle attività a essa correlate.
(ordinanza Polizia Locale n. 1573/2024)
Dalle ore 9.00 di lunedì 13 alle 17.00 di venerdì 17 gennaio 2025
per lavori nuova infrastruttura telefonica
Fase 1
via Achille Sclavo corsia di uscita dalla rotatoria tra l’intersezione con viale Ranuccio Bianchi Bandinelli (ponte) e via Achille Sclavo con direzione verso via Fiorentina: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei mezzi addetti ai lavori, divieto di transito pedonale sulla parte di marciapiede interessata dai lavori.
Restringimento carreggiata: se necessario traffico veicolare regolato da movieri nei periodi di ingresso e uscita dai vicini plessi scolastici (circa 8.00-8.30 e 13.15-14.15) e durante le attività svolte.
Fase 2
via Achille Sclavo corsia di uscita dalla rotatoria tra l’intersezione con viale Ranuccio Bianchi Bandinelli (ponte) e via Achille Sclavo con direzione verso via Fiorentina:
- divieto di transito agli autobus e ai mezzi di massa a pieno carico superiore a 3,5 t;
- divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei mezzi addetti ai lavori;
- divieto di transito pedonale sulla parte di marciapiede interessata dai lavori
Ulteriore restringimento della carreggiata: traffico veicolare regolato da movieri nei periodi di ingresso e uscita dai vicini plessi scolastici (circa 8.00-8.30 e 13.15-14.15) e durante le attività svolte.
Percorsi alternativi per autobus e mezzi di massa a pieno carico superiore a 3,5 t: viale Ranuccio Bianchi Bandinelli- viale Giovanni Paolo Secondo e percorsi seguenti consentiti secondo i lavori in corso.
(ordinanza Polizia Locale n.19/2025)
Dalle ore 8.00 di mercoledì 15 alle 17.00 di giovedì 16 gennaio 2025
per lavori
via Luigi Einaudi tra i civici 12-19 e il termine della via (nel senso crescente dei civici): divieto di transito per tutti i veicoli ad eccezione di quello addetto ai lavori; divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione del veicolo addetto ai lavori.
(ordinanza Polizia Locale n.1567/2024)
Venerdì 17 gennaio 2025 dalle ore 15.30 alle 19.00
per celebrazione della Festa di Sant’Antonio Abate patrono della Arciconfraternita della Misericordia di Siena
via del Porrione tra il civico 49 e l’intersezione con Il Campo, via Rinaldini, Banchi di Sotto tra via Rinaldini e Logge del Papa, Logge del Papa: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.
Brevi interruzioni della circolazione nel percorso via del Porrione, Il Campo, via Rinaldini, Banchi di Sotto, Logge del Papa per il passaggio della processione.
(ordinanza Polizia Locale n. 25/2025)
Venerdì 17 gennaio 2025
per benedizione stalla - Contrada Sovrana dell'Istrice
via Malta tra il civico 21 e via Camollia:
divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati dalle ore 9.00 alle 22.00;
divieto di transito dalle 16.00 alle 22.00.
Al momento della chiusura della strada, consentita ai veicoli in sosta nel tratto tra il
civico 21 e piazza Guido Chigi Saracini l’uscita verso piazza Guido Chigi Saracini a senso unico alternato con precedenza per i veicoli in marcia sulla direttrice
normalmente consentita.
(ordinanza Polizia Locale n.14/2025)
Fino al termine delle esigenze dettate dai lavori di ripristino e manutenzione del cavalcavia sulla linea ferroviaria Empoli-Siena- Chiusi
Viale delle Regioni tra via Liguria e strada di Vico Alto: preavviso a 500 m di divieto di transito ai mezzi di massa complessiva superiore a 3,5 t.
Strada di Vico Alto tra il cavalcavia sulla ferrovia e via Achille Sclavo: senso unico con direzione da viale delle Regioni a via Achille Sclavo; divieto di transito ai mezzi di massa complessiva superiore a 3,5 t.
Strada del Tiro a Segno all’intersezione con strada di Vico Alto: per i veicoli provenienti da viale Giovanni Paolo secondo o dalla struttura sportiva di Torre Fiorentina obbligo di svolta a destra verso via Achille Sclavo con percorsi seguenti consentiti.
Via Emilia: divieto di transito ai mezzi di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, divieto di transito agli autobus ad eccezione dei minibus del trasporto scolastico e minibus TPL autorizzati.
(ordinanza Polizia Locale n. 1348/2023)
Fino al ripristino, in sicurezza, del piano stradale
Strada di Vico Alto:
A - tra le intersezioni con via Remigio Bartalini e la viabilità primaria di strada di Vico Alto (tratto attiguo al parcheggio del Palasport Mens Sana: senso unico di marcia nella direttrice da viale Giovanni Paolo secondo verso strada di Vico Alto percorrendo la parte interna del parcheggio con conseguente chiusura del tratto stradale in frana. I veicoli in uscita dal piazzale, lato via Remigio Bartalini, sono autorizzati al transito verso la rotatoria di viale Giovanni Paolo secondo.
B - all’intersezione con il flusso primario di strada di Vico Alto:
per i veicoli provenienti da viale Giovanni Paolo secondo obbligo di svolta a destra verso via Achille Sclavo;
per i veicoli provenienti da via delle Regioni obbligo di proseguire a diritto verso viale Achille Sclavo.
(ordinanza Polizia Locale n. 806/2024)
Fino al completamento delle operazioni di verifica e ripristino dello stato dei luoghi
strada di Saltano
tra l’intersezione con via della Biccherna e il confine, sul ponte fiume Arbia, tra il Comune di Siena e il Comune di Asciano: divieto di transito per i veicoli superiori a 3,5 t ad eccezione dei veicoli diretti alle proprietà prima del ponte;
tratto della campata del ponte sul fiume Arbia: divieto di transito per i veicoli superiori a 3,5 t, senso unico alternato per restringimento corsia di sinistra in direzione verso il Comune di Asciano.
Le disposizioni sono in accordo con il Comune di Asciano, che apporrà sul tratto di propria competenza la segnaletica.
(ordinanza Polizia Locale n. 914/2024)
Fino al termine di lavori urgenti
Strada statale 73 Ponente tra strada di Monastero e il civico 25: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei mezzi addetti ai lavori
(ordinanza Polizia Locale n. 1373/2024)
Fino alle ore 17.00 di venerdì 31 gennaio 2025
per montaggio e delimitazione area di cantiere
Banchi di Sopra tra i civici 48 e 50: divieto di sosta permanente con rimozione
(ordinanza Polizia Locale n. 1465/2024)
Fino a lunedì 30 giugno 2025 dalle ore 9.00 alle ore 17.00
per manutenzione muro dei giardini di piazzale Marcello Biringucci
Strada Massetana tra il lato opposto della carreggiata in riferimento al civico 14 e il primo stallo di sosta a strisce blu: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati garantito il doppio senso, salvo momenti specifici in cui la circolazione potrà essere regolata in regime di senso unico alternato da movieri a terra.
(ordinanza Polizia Locale n. 1524/2024)
Fino alle ore 13.00 di lunedì 30 giugno 2025
per manutenzione ordinaria di marciapiedi e sedi stradali di tutto il territorio comunale
obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione veicolare con installazione di segnaletica stradale temporanea:
divieto di transito, divieto di sosta con rimozione, senso unico, senso unico alternato e restringimento carreggiata
(ordinanza Polizia Locale n. 4/2025)
Fino a mercoledì 31 dicembre 2025, tutti i giorni feriali, dalle ore 6.00 alle 13.00
nelle strade, piazze, banchine e marciapiedi di tutto il territorio comunale, obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione veicolare con installazione di segnaletica stradale temporanea: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione, senso unico, senso unico alternato e restringimento carreggiata
(ordinanza Polizia Locale n. 1548/2024)
Fino alle ore 12.00 di mercoledì 31 dicembre 2025 o eventuale data precedente secondo lo stato di avanzamento dei lavori
per lavori strada
strada di Mociano tra il civico 9 in località Mociano e il civico 15 di strada di Casalvento: divieto di transito.
Consentito il transito prima e dopo il tratto interessato dai lavori, lato nord da località Pieve a Bozzone e lato sud da strada del Ruffolo-Ropole.
(ordinanza Polizia Locale n.2/2025)
Sospensione temporanea dell’ordinanza Polizia Locale 15/D del 29 ottobre 2022 fino al termine dei lavori scuola primaria Achille Sclavo
Nuove disposizioni, il provvedimento integra le disposizioni dell’ordinanza n. 969/2024.
dalle ore 4.00 alle 17.30 di ogni venerdì
viale Cesare Maccari tra La Lizza e viale Venticinque Aprile: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli interessati nell’organizzazione e nell’allestimento del mercato agricolo.
Spostamento dell'area stazionamento autobus TPL da viale Cesare Maccari in viale dei Mille.
(ordinanza Polizia Locale n. 968/2024)
In caso di necessità e urgenze contattare centrale Operativa Polizia Locale al numero di telefono 0577 2922
per ulteriori informazioni contattare il Comando di Polizia Locale 0577 292550 - 29255