Aggiornamento Dup, il Consiglio comunale approva la delibera. Percorso di valorizzazione dell’immobile in viale Toselli. Sindaco Fabio: “Politiche attive per creare nuovo sviluppo”

Dettagli della notizia

Durante la seduta che si è svolta oggi, giovedì 6 novembre

Data:

06 novembre 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

4 min

Argomenti
Tipo di notizia
Sindaco Fabio Consiglio Comunale
Sindaco Fabio Consiglio Comunale

Descrizione

Il Consiglio comunale di Siena, durante la seduta di oggi, giovedì 6 novembre, ha approvato la proposta di delibera sull’aggiornamento e le modifiche del programma triennale degli acquisti di beni e servizi del Documento unico di programmazione 2025-2027. L’atto, illustrato dal Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, è stato votato all’unanimità da parte dei venti consiglieri presenti.

 

L’atto di aggiornamento contiene una parte relativa ad aspetti tecnico burocratici legati in particolare al programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025-2027, che è stato aggiornato in alcuni interventi. Si tratta di quelli relativi a eventi e iniziative connesse alle festività natalizie e di Capodanno e al servizio di statistica nazionale. Risorse già in disponibilità di bilancio e che rilevano ai fini del Dup solo sotto il profilo dell’adozione di diverse scelte procedurali per la loro messa a terra. Tutti questi aspetti già sono stati ben approfonditi nel corso delle commissioni consiliari competenti.

“L’aspetto strategico – ha sottolineato il Sindaco Fabio - per il quale invece l’aggiornamento del Dup si rende necessario è invece quello relativo alle azioni che l’amministrazione intende intraprendere per tutelare e rilanciare le attività produttive e industriali nel nostro territorio comunale, a iniziare dallo stabilimento industriale ex Beko, su cui deve realizzarsi un importante e fondamentale progetto di reindustrializzazione, per il quale il Comune di Siena vuole giocare un ruolo da protagonista. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a sviluppi significativi in questa vicenda. Sin dall’inizio del mandato, questa amministrazione ha posto tra le priorità la difesa del lavoro e il mantenimento della presenza industriale a Siena. In questo senso, il Comune si è fatto promotore (anche ai tavoli nazionali) della necessità di salvaguardare lo stabilimento ex Beko e i suoi lavoratori, mobilitandosi affinché non calasse il sipario su una realtà produttiva storica per la città”.

“Grazie a un lavoro di squadra istituzionale – ha evidenziato il Sindaco Fabio - in tandem con il Governo nazionale e grazie soprattutto ai lavoratori di Beko, alla loro tenacia, alla loro determinazione e alle organizzazioni sindacali, oggi possiamo dire che stiamo voltando pagina: dalla preoccupazione per una chiusura, siamo passati alla costruzione di un percorso concreto di rilancio, in linea con la visione strategica delineata nelle nostre Linee programmatiche di mandato 2023-2028. Tra le azioni strategiche previste, che trovano riscontro in questo documento programmatorio, spicca la fattiva collaborazione con Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Invitalia (definita dalla normativa come ‘ente strumentale dell’amministrazione centrale’) persegue priorità cruciali per il sistema Paese, ovvero ‘favorire l’attrazione di investimenti esteri di qualità elevata, in grado di dare un contributo allo sviluppo del sistema economico e produttivo nazionale; sviluppare l’innovazione e la competitività industriale e imprenditoriale nei settori produttivi e nei sistemi territoriali; promuovere la competitività e le potenzialità attrattive dei territori’. Si tratta esattamente degli obiettivi che noi, come amministrazione locale, condividiamo e vogliamo calare nella realtà senese. La scelta di attivare una sinergia forte con Invitalia nasce dalla consapevolezza che soltanto unendo le forze tra istituzioni locali e nazionali possiamo attrarre investimenti di alto profilo, sostenere la reindustrializzazione e garantire uno sviluppo competitivo e sostenibile al nostro territorio”.

“Questa collaborazione ha già prodotto atti concreti – ha aggiunto il Sindaco Fabio - Invitalia e Comune di Siena hanno sottoscritto un protocollo d’intesa riconoscendo la rilevanza strategica nazionale dell’area industriale di viale Toselli. Tale intesa ha posto le basi per intervenire insieme sul destino dello stabilimento ex Beko. In seguito, su indicazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, Invitalia, in accordo con il Comune di Siena, ha acquisito il sito industriale. Voglio anche evidenziare l’ottimo rapporto instaurato con il Governo nazionale su questa vicenda. Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha mostrato attenzione e mantenuto gli impegni presi verso Siena e i suoi lavoratori. Impegni mantenuti, grazie anche alla piena collaborazione del Comune di Siena, come ha dichiarato il Ministro Urso anche nel corso della sua recente visita allo stabilimento di Beko”.

Il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha poi affrontato la questione legata alla nuova società Comune-Invitalia: “L’aggiornamento del Dup, attraverso l’indirizzo politico-amministrativo, permette di mettere in atto ogni azione utile e necessaria per promuovere e valorizzare gli insediamenti produttivi e industriali nel territorio comunale, con focus particolare sull’area di biale Toselli (ex Beko). In concreto, abbiamo già avviato il percorso per la creazione di una società Comune-Invitalia dedicata alla riqualificazione e gestione del sito industriale. La Giunta comunale ha infatti approvato da tempo un atto di indirizzo per costituire questo nuovo soggetto operativo: Invitalia conferirà integralmente l’immobile acquisito, mentre il Comune di Siena parteciperà apportando il venti per cento del capitale sociale”.

“Con questo atto di aggiornamento del Dup - ha concluso il Sindaco Fabio - affermiamo con convinzione la linea intrapresa: Siena non intende rassegnarsi alla perdita di pezzi importanti del proprio apparato produttivo, bensì reagisce e al tempo stesso innova, mettendo in campo politiche attive e sinergie istituzionali forti per difendere il lavoro e creare nuovo sviluppo”.

Ultimo aggiornamento

06/11/2025, 11:01

cookies