Descrizione
“Sigerico spa è al lavoro su innovazioni tecnologiche e miglioramento della comunicazione nei parcheggi cittadini: alcuni interventi sono già in corso e nuovi progetti sono in fase di realizzazione”. Così l’assessore alle partecipate del Comune di Siena, Enrico Tucci, ha risposto all’interrogazione presentata dalla consigliera del gruppo Partito Democratico, Anna Ferretti, durante il Consiglio Comunale di oggi, giovedì 16 gennaio, in merito alla gestione delle informazioni nei parcheggi gestiti da Sigerico spa.
“I pannelli luminosi posti all’ingresso dei parcheggi e lungo le vie principali della città – ha spiegato Tucci - sono già in diretto collegamento con il software di gestione di Sigerico, il quale aggiorna costantemente la capienza disponibile, tenendo conto di eventuali riduzioni legate a lavori o altri eventi. Questa infrastruttura permette agli utenti di avere in tempo reale informazioni chiare e affidabili sulla disponibilità dei posti. Per quanto riguarda il parcheggio recentemente acquisito e denominato ‘Le Fonti di Pescaia’ in via Ricasoli, sono invece stati già posizionati cartelli indicatori di tipo stradale sui principali percorsi di accesso, in accordo con la Polizia Municipale. Inoltre, un pannello luminoso recante l’informazione ‘libero/occupato’ è stato installato all’ingresso, ed entro il 20 gennaio verrà aggiunto un ulteriore pannello con l’indicazione numerica dei posti liberi. La società ha inoltre stanziato quindicimila euro per un altro pannello luminoso lungo Strada di Pescaia, in prossimità di quello esistente, che segnalerà i parcheggi Sigerico nei dintorni. I lavori sono in corso, con le pratiche amministrative per l’autorizzazione paesaggistica e l’individuazione della ditta fornitrice già avviate. Una volta completate queste fasi, si procederà con l’installazione”.
Infine, in riferimento alla comunicazione nei parcheggi, l’assessore ha evidenziato che la problematica riguarda principalmente il parcheggio della Fortezza. “I volantini cartacei attualmente utilizzati sopra le casse e le colonnine di accesso – ha spiegato l’assessore - pur essendo funzionali e di facile lettura, non rispecchiano l’immagine decorosa e il carattere internazionale che vogliamo per la nostra città. Proprio per questo motivo, Sigerico sta lavorando alla progettazione di nuovi pannelli indicatori parlanti, che miglioreranno ulteriormente la comunicazione e l’estetica. Sottolineo che la società che ha in gestione i parcheggi sta operando per garantire una gestione sempre più efficiente e tecnologicamente avanzata delle nostre strutture”.
La consigliera Anna Ferretti del gruppo Partito Democratico si è dichiarata “parzialmente soddisfatta dalla risposta. Mi fa piacere che siano previsti adeguati metodi di informazione per dare indicazioni nel nuovo parcheggio in via Ricasoli, così come sarei contenta di vedere finalmente le macchinette automatiche all’ingresso delle strutture senza troppi fogli volanti attaccati. La mia domanda sull’aggiornamento del software deriva invece da un disservizio che ho subito in prima persona: nel mese di dicembre sono entrata nel parcheggio di Fortezza, poiché il pannello luminoso lo indicava come libero. In realtà, dopo svariati tentativi, il parcheggio era di fatto completo e ho dovuto posizionare la macchina fuori posto. Anche quando ho ripreso l’auto per andare via, il pannello continuava a segnalare ‘libero’ benchè i posti fossero invece esauriti. Quindi invito a far sì che la segnaletica sia aggiornata in tempo reale, come accade nella struttura di Santa Caterina, che indica anche il numero degli stalli liberi. Da qui deriva il mio legittimo dubbio sul fatto che il software sia effettivamente aggiornato: se non lo fosse, invito a farlo”.