Descrizione
La Giunta Comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina, lunedì 13 gennaio, ha approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione di un’area attrezzata di sosta camper, finalizzato alla partecipazione al bando del Ministero di Turismo per la valorizzazione del turismo all’aria aperta. L’atto è stato proposto dal vicesindaco e assessore all’urbanistica Michele Capitani.
La Giunta, in particolare, ha deliberato di “presentare domanda di contributo partecipando al bando di finanziamento ministeriale a favore della realizzazione-riqualificazione di aree sosta camper, promosso dal Mitur e pubblicato in data 27 settembre 2024” e di approvare il progetto di fattibilità avente a oggetto i lavori di realizzazione di una nuova area attrezzata riservata alla sosta temporanea di autocaravan e caravan nella zona del parcheggio scambiatore di strada dei Tufi ubicato all’altezza dell’incrocio con strada Massetana Romana. Il progetto ha un importo complessivo di 380mila euro.
“Vogliamo sviluppare – spiega il vicesindaco Capitani -, anche in base alle indicazioni approvate nel piano ‘Per un buon Governo del turismo a Siena’ nell’ambito della Certificazione di turismo sostenibile che Siena ha ottenuto per prima in Italia come città d’arte, spazi per un’accoglienza di questo tipo, seguendo anche le indicazioni della mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale del novembre scorso. L’area individuata all’interno del parcheggio scambiatore di strada dei Tufi è strategica per immaginare un’area attrezzata di proprietà comunale che consenta un facile accesso al centro storico e permetterà di creare un luogo fondamentale per lo sviluppo di questa tipologia turistica. Investire nella creazione di un'area camper è una scelta, infatti, che offre vantaggi sia per i visitatori che per la comunità locale. Non solo contribuisce a diversificare l'offerta turistica, ma stimola l'economia locale, promuove il rispetto per l'ambiente e migliora la qualità della vita dei viaggiatori. Un'area camper ben progettata può diventare una risorsa preziosa per il territorio, facendo crescere l'attrattività turistica in modo sostenibile e responsabile. L’approvazione del progetto di fattibilità permetterà all’amministrazione di partecipare al bando ministeriale, che prevede uno stanziamento totale di oltre trentadue milioni di euro”.