Mobilità sostenibile, Siena aderisce al bando ministeriale “Bici in Comune”

Dettagli della notizia

Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore Loré, la Giunta Comunale che si è riunita oggi, martedì 7 gennaio

Data:

07 gennaio 2025

Data scadenza:

10 gennaio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Bike sharing - SiPedala
Bike sharing - SiPedala

Descrizione

Il Comune di Siena ha deciso di aderire al progetto “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, e ha approvato, a tal fine, la proposta progettuale “Bicisiena” con l’obiettivo di presentare domanda di finanziamento per un importo complessivo di 89.840 euro. Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore allo sport, Lorenzo Loré, la Giunta Comunale che si è riunita oggi, martedì 7 gennaio.

Il Comune di Siena, in attuazione anche del proprio Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) è molto attivo e impegnato da anni nella promozione dell’uso della bicicletta. Il progetto “Bici in Comune” è un’iniziativa del Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e salute Spa e dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), che ha lo scopo di favorire la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo quali strumenti per uno stile di vita sano e attivo degli individui.

La Giunta Comunale ha deciso di aderire all’avviso pubblico “Bici in Comune”, pubblicato dal Ministero lo scorso 18 ottobre 2024 e con scadenza 13 gennaio 2025, una volta appurato che il Comune di Siena rientra tra i potenziali beneficiari del cluster numero 3 del bando. Grazie alle linee di finanziamento ministeriali, possono essere attivati fino a 50mila euro per i progetti riguardanti l’incentivazione della “mobilità ciclabile” e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e per i progetti, sempre legati all’uso della bicicletta, che abbiano ricadute positive in termini di valorizzazione del territorio, attraverso la promozione della cultura, dell’enogastronomia e delle eccellenze locali. Un altro plafond fino a 35mila euro è previsto per progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili e di percorsi cicloturistici esistenti. Rientrano in questa linea di intervento anche attività di tracciatura e di digitalizzazione dei percorsi cicloturistici. Infine, possono essere attivati fino a 28mila euro per l’organizzazione di eventi aggregativo-sportivi ciclistici e di attività cicloturistiche. Le proposte progettuali dovranno avere una durata di 24 mesi e dovranno promuovere la mobilita ciclistica quale strumento per uno stile di vita sano e attivo, nonché lo sviluppo del cicloturismo.

Il progetto “Bicisiena”, con il quale l’amministrazione comunale aderirà al bando, prevede, per la prima linea di finanziamento, l’acquisto di un percorso/area gioco attrezzata per biciclette da collocare nel parco “Anna Frank” di via Luciano Banchi; l’obiettivo è offrire uno spazio ideale per il miglioramento delle competenze motorie di base dei bambini, ma soprattutto incentivare l’uso della bicicletta fin dall’infanzia come strategia per promuovere la salute ed educare alla mobilità sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita urbana. Per la seconda linea di finanziamento, sono previste la realizzazione e l’installazione di postazioni di ricarica per e-bike private, posizionate in zone strategiche e funzionali: viale Curtatone (nei pressi del Comando della Polizia Municipale e dell’ingresso al parcheggio Stadio), zona Antiporto (nel piazzale all’ingresso della risalita meccanica), zona ospedale (all’altezza della rotonda all’ingresso del policlinico delle Scotte) e zona stazione ferroviaria (all’interno del lastricato di piazzale Carlo Rosselli). Infine, per la terza linea di finanziamento è prevista l’organizzazione di quattro eventi o manifestazioni, con il coinvolgimento delle principali associazioni sportive del territorio, volti alla promozione dell’utilizzo della bici con finalità ludico-motorie e sportive e dei suoi benefici per la salute. Il totale del finanziamento richiesto dal Comune al Ministero è di 89.840 euro.

Ultimo aggiornamento

07/01/2025, 13:16

cookies