Il Consiglio Comunale approva il Dup 2025-2027

Dettagli della notizia

Durante la seduta di oggi, giovedì 19 dicembre

Data:

19 dicembre 2024

Data scadenza:

22 gennaio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Assessore Massimo Bianchini
Assessore Massimo Bianchini

Descrizione

Il Consiglio Comunale di Siena ha deliberato, nella seduta di oggi, giovedì 19 dicembre, il Documento unico di programmazione (Dup) 2025-2027. Il documento, illustrato dall’assessore a lavori pubblici, strade, nuove opere e patrimonio, Massimo Bianchini, è stato approvato con ventuno voti favorevoli, sei voti contrari e un astenuto da parte dei ventotto consiglieri presenti.

“Il Dup – ha spiegato l’assessore – si divide in due parti principali: una Sezione strategica (Ses) ed una Sezione operativa (Seo). La Ses sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato, approvate dal Consiglio Comunale nel luglio del 2023, collegate agli elementi di valore pubblico perseguiti dall'amministrazione, e gli obiettivi strategici attraverso i quali si intende conseguire quel valore pubblico (da cui la durata quinquennale del periodo osservato dalla Ses) e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’ente. La Seo, di durata triennale, costituisce lo strumento a supporto del processo di previsione definito sulla base degli indirizzi generali e degli obiettivi strategici fissati nella Ses: in particolare, contiene la programmazione operativa dell’ente avendo a riferimento un arco temporale pari a quello del bilancio di previsione, la cui approvazione da parte del consiglio ne autorizzerà l’attuazione”.

“Il documento – ha illustrato Bianchini – è stato redatto in continuità con il Dup 2024-2026. Sono stati aggiornati, in coerenza con il bilancio 2025-2027: il contesto esterno al Def 2024 con gli obiettivi a livello nazionale e al Defr 2025 con gli indirizzi regionali; i dati di contesto interno, con l'organigramma approvato a gennaio e i dati demografici, i dati su asili e altri servizi (al 31 dicembre 2023 – Relazione sulla performance), i dati sui flussi turistici; i dati sulla composizione del personale e i dati di programmazione finanziaria del personale (come richiesto dalla normativa vigente, il piano del fabbisogno sarà approvato con il Piao); la sezione su risorse e impieghi (tributi, tariffe, ecc.); le tabelle finanziarie e i documenti di programmazione (acquisti e forniture, opere pubbliche, alienazioni, incarichi)”.

Ultimo aggiornamento

19/12/2024, 09:45

cookies