Consigli di Area, Fabio: “Valutazione per raggiungere la più ampia partecipazione dei cittadini”

Dettagli della notizia

Durante il Consiglio Comunale di oggi, giovedì 28 novembre, il Sindaco di Siena ha risposto
all’interrogazione della consigliera Anna Ferretti (Pd)

Data:

28 novembre 2024

Data scadenza:

22 dicembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

FABIO NICOLETTA
FABIO NICOLETTA

Descrizione

È intenzione della Commissione consiliare permanente Decentramento politico-amministrativo intraprendere un percorso di ulteriore e più approfondito esame dei contenuti regolamentari, al fine di produrre eventuali modifiche e integrazioni al testo vigente, che consentano di giungere all’effettiva costituzione dei Consigli di Area e alla loro piena e attesa funzionalità”. Con queste parole il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha risposto, durante il Consiglio Comunale di oggi, giovedì 28 novembre, all’interrogazione della consigliera Anna Ferretti del gruppo Partito Democratico in merito ai Consigli di Area.

 

Varie modifiche normative che si sono succedute nel corso del tempo – ha spiegato il Sindaco – hanno portato la precedente amministrazione ad adottare, approvandolo, uno specifico regolamento nella seduta di consiglio comunale del 15 febbraio 2023. Nel rispetto e sulla base di quanto disposto dall’articolo 7 del suddetto regolamento, l’attuale amministrazione in data 21 dicembre 2023 ha emesso un apposito bando pubblico per l’individuazione di due componenti per ciascun Consiglio di Area, che sarebbero andati a sommarsi ai sei componenti indicati dai gruppi di maggioranza e ai quattro componenti indicati dai gruppi di minoranza, in modo da costituire il quorum previsto per ogni singolo Consiglio di Area. Il bando prevedeva in particolare che il termine ultimo per la presentazione delle candidature cadesse il giorno 22 gennaio 2024 alle ore 12; tenuto conto delle esigue candidature spontanee presentate entro questa data, il Comune aveva prorogato il termine al 24 febbraio 2024, al fine di favorire una più ampia partecipazione dei cittadini. Sono pervenute in totale quarantadue domande riferite alle cinque aree. Dall’analisi delle candidature è emerso, in particolare, che in una di queste aree (la numero due) non sono pervenute candidature da parte di donne per l’iscrizione all’albo”.

 

La situazione così creatasi – ha evidenziato Fabio –, oltre a ulteriori dubbi interpretativi e operativi circa le modalità di nomina dei componenti, ha posto l’amministrazione nella condizione di disporre una sospensione circa il processo intrapreso per la costituzione dei Consigli di Area, resasi necessaria per affrontare ulteriori valutazioni attraverso anche una fase di eventuale rilettura generale del regolamento, che consenta di raggiungere realmente la più ampia partecipazione dei cittadini e la costituzione nel loro ‘plenum’ degli stessi consigli, al contempo rappresentativi della propria area di riferimento e nel rispetto del principio della parità di genere”.

 

Per questi motivi – ha concluso il Sindaco Fabio – è intenzione della Commissione consiliare permanente Decentramento politico-amministrativo intraprendere un percorso di ulteriore e più approfondito esame dei contenuti regolamentari, al fine di produrre eventuali modifiche e integrazioni al testo vigente, che consentano di giungere all’effettiva costituzione dei Consigli di Area e alla loro piena e attesa funzionalità”.

 

La consigliera Anna Ferretti del gruppo Partito Democratico ha detto che “sono nella Commissione Decentramento e il Presidente non ci ha comunicato alcuna sospensione della questione evidenziata da un anno a questa parte. Non sono una fautrice dei Consigli di Area, ma, pur misera, è l’unica forma di partecipazione sul territorio. Non si possono aspettare le interrogazioni in Consiglio Comunale per fare questo tipo di comunicazioni: da gennaio scorso la Commissione non si riunisce, ci vuole più attenzione da parte della maggioranza”.

Ultimo aggiornamento

28/11/2024, 15:17

cookies