Descrizione
Il Consiglio Comunale di Siena, nella seduta che si è tenuta oggi, giovedì 28 novembre, ha approvato lo schema di contratto pubblico di comodato modale con l'Accademia dei Rozzi per l’utilizzo del Teatro dei Rozzi. L’atto, presentato dall’assessore ai lavori pubblici, Massimo Bianchini, è stato approvato all’unanimità da parte dei ventotto consiglieri presenti.
Lo schema di contratto prevede la concessione in uso al Comune di Siena del Teatro dei Rozzi, ubicato in via delle Terme, per un periodo di vent’anni a partire dalla stipula, con facoltà per il Comune di chiedere almeno un anno prima della scadenza, la proroga per la restituzione per due ulteriori periodi consecutivi aventi ciascuno la durata massima non superiore a cinque anni. Il Comune si impegna a garantire la gestione della struttura, assumendosi la responsabilità della manutenzione ordinaria e straordinaria fino a un importo massimo di 1,2 milioni di euro per gli interventi straordinari. Tali lavori saranno finalizzati a preservare la funzionalità e il prestigio della struttura. La cifra è stata determinata sulla base di un’analisi economica che contempera gli oneri di gestione con i benefici derivanti dall’utilizzo del Teatro.
"Questo accordo – ha affermato Bianchini - consente al Comune di Siena di continuare a disporre di una struttura di enorme valore storico e artistico, garantendo alla cittadinanza l’accesso a un’offerta culturale sempre più ampia e di qualità. Il Teatro dei Rozzi continuerà ad essere non solo un’alternativa funzionale al Teatro dei Rinnovati, ma anche un luogo di grande rilievo per spettacoli e attività culturali che rafforzano l'identità della nostra città”.
Il contratto originario, stipulato nel 1988, era in vigore fino al 29 maggio 2018, con una durata di trenta anni, e l'articolo sei dello stesso prevedeva la possibilità di prorogare il contratto per due periodi consecutivi della durata massima di cinque anni ciascuno. In base a tale disposizione, il Comune di Siena aveva già richiesto una prima proroga, scaduta nel maggio 2023. A causa della pandemia da Covid 19, tutte le attività culturali, inclusi teatri, cinema e musei, erano state sospese nel 2020. Nel 2021 era iniziato il riavvio delle attività, ma sia la stagione teatrale 2021/2022 che quella 2022/2023 si sono svolte nel Teatro dei Rinnovati. Per tali motivi, l’amministrazione comunale, in vista della scadenza della prima proroga, aveva chiesto un’ulteriore proroga del contratto a titolo gratuito, che avrebbe coperto il periodo fino al 31 dicembre 2023. A seguito dell'insediamento della nuova amministrazione, e dopo un ciclo di trattative tra il Comune e l’Accademia dei Rozzi, si è convenuto di procedere con un'ulteriore estensione temporale del contratto, alle stesse condizioni previste nell'atto di convenzione originario del 20 aprile 1988. L’accordo consentirà così di stipulare un nuovo contratto che regoli la gestione del teatro, mantenendo intatti i motivi che avevano determinato la scelta dell’amministrazione di disporre della struttura di proprietà dell’Accademia dei Rozzi, a vantaggio della comunità senese e della promozione culturale della città.
Il nuovo schema di contratto sancisce inoltre che l'Accademia dei Rozzi, proprietaria del teatro, potrà usufruire della struttura per dieci giorni l’anno senza costi, per eventi di propria programmazione, stabiliti in un calendario condiviso con il Comune entro il 30 settembre di ogni anno. Per il resto del tempo, la gestione e i relativi introiti saranno completamente a favore del Comune, che potrà così reinvestire nella valorizzazione del teatro. Il Comune si impegna inoltre a restituire la struttura all’Accademia al termine del contratto in condizioni ottimali, mantenendo intatti gli impianti e gli arredi, a testimonianza del valore storico e artistico del Teatro dei Rozzi.