Descrizione
La Giunta Comunale di Siena che si è riunita questa mattina, martedì 12 novembre, ha approvato un atto di indirizzo, su proposta dell’assessore alla Polizia Municipale, Enrico Tucci, relativo all’implementazione della strumentazione per la rilevazione delle violazioni con semaforo rosso in alcune intersezioni semaforiche del territorio comunale. Tali strumenti vanno a completare i presidi negli incroci.
L’atto di indirizzo approvato evidenzia la necessità di mantenere attivi i dispositivi di controllo remoto già presenti in diverse intersezioni, in particolare quella tra strada di Pescaia, via Cesare Battisti e via Don Minzoni e nell’incrocio fuori porta Camollia tra viale viale Vittorio Emanuele, via Don Minzoni e via Biagio di Montluc, considerati punti critici in termini di sicurezza. La loro collocazione in arterie principali della città, che registrano alti flussi di traffico durante tutto l’arco della giornata e vedono un frequente passaggio di pedoni, rende fondamentale la prosecuzione delle attività di rilevazione.
“Il potenziamento del sistema di controllo dei semafori nelle aree critiche – ha dichiarato l’assessore Enrico Tucci – è fondamentale per contrastare comportamenti pericolosi e irresponsabili al volante È una misura importante, pensata per la tutela della cittadinanza e per migliorare la fluidità del traffico nei punti più sensibili della nostra città”.
L’amministrazione comunale, in risposta alla necessità di una maggiore copertura del territorio, ha inoltre deciso di estendere il servizio di rilevazione delle infrazioni anche a nuove direttrici. Entro la fine dell’anno, i nuovi dispositivi verranno posizionati nelle aree di via Battisti e strada di Pescaia (direzione via Martiri Caserma La Marmora), mentre entro i primi mesi del 2025 sarà esteso il controllo nelle intersezioni tra via Vittorio Emanuele, via Don Minzoni e via Biagio di Montluc.
“Il nostro obiettivo – ha concluso Tucci - è sempre quello di garantire la massima sicurezza nelle strade di Siena. Potenziando i dispositivi di controllo nelle aree più trafficate e critiche, contiamo di rendere le intersezioni cittadine più sicure, promuovendo il rispetto delle regole e riducendo il rischio di incidenti”.