Descrizione
Su proposta dell’assessore al sito Unesco, Vanna Giunti, la giunta comunale di questa mattina, martedì 8 ottobre, ha deciso di approvare I'espletamento del bando “A spasso per Siena”, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Siena, con l'intento di sensibilizzare il mondo dei giovani circa l'importanza di tutelare e vivere il bene patrimonio mondiale Unesco.
Visto il grande successo riscontrato per il precedente bando del 2022 "50 anni di bellezza", dedicato agli istituti comunali, esplicita è stata la richiesta di estendere il concorso, per le successive edizioni, alle scuole secondarie di secondo grado di tutta la provincia di Siena. Per questo, Comune e Club per l’Unesco di Siena hanno convenuto di riproporre quest’anno una nuova edizione del bando, denominandolo "A spasso per Siena", col quale intendono sensibilizzare il mondo dei giovani all'importanza di tutelare e vivere il bene patrimonio mondiale Unesco, operando su progetti che possano essere realizzati e quindi successivamente fruiti anche da disabili sensoriali (ipovedenti, non vedenti e sordomuti), ottemperando in tal modo anche al principio sostenuto dall’Agenda 2030, in particolar modo "garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti”.
Estendendo il concetto di cultura, così da abbracciare ambiti sempre più ampi e trasversali, il bando "A spasso per Siena" intende riferirsi al patrimonio materiale scegliendo luoghi del centro storico che hanno avuto un ruolo fondamentale anche per la letteratura, in quanto citati e vissuti dallo scrittore senese Federigo Tozzi. A tal fine il Comune di Siena e il Club per l'Unesco di Siena hanno previsto di coinvolgere gli studenti attraverso la realizzazione di progetti che contengano una parte descrittiva, espressa nella forma che il gruppo di lavoro riterrà più adatta e idonea (prosa, poesia, teatro), integrata da una parte comunicativo-sensoriale. Il concorso sarà rivolto alle scuole secondarie di secondo grado appartenenti al territorio della provincia senese e nel bando saranno specificati i criteri di partecipazione, le modalità di selezione e i riconoscimenti in denaro che verranno attribuiti alle scuole meglio classificate. Per la valutazione degli elaborati, sarà nominata un'apposita commissione costituita da esperti in materia culturale del Comune di Siena, del Club per l'Unesco di Siena e da professionisti che parteciperanno a titolo gratuito.
“Vogliamo che i nostri studenti ci accompagnino in modo inusuale ‘A spasso per Siena’ – afferma l’assessore Vanna Giunti – ricalcando le orme di Federigo Tozzi e rendendo i loro progetti fruibili anche dai disabili sensoriali. Essere patrimonio Unesco è stato e rimane un grande motivo di vanto per la nostra città, e con questo concorso intendiamo avvicinare i giovani alle tematiche della tutela e della valorizzazione delle nostre bellezze. Il futuro delle nuove generazioni senesi non può prescindere da una città vivibile, inclusiva e conservata nel suo splendore secolare”.