Pulizia e decoro del parcheggio “Eliporto”, Tucci: “Struttura strategica con oggettive peculiarità ambientali”

Durante il Consiglio Comunale di oggi, giovedì 26 settembre, l’assessore a mobilità e trasporti ha risposto
all’interrogazione della consigliera Anna Ferretti del gruppo Partito Democratico

26 settembre 2024

27 settembre 2024

Tipo di notizia
FERRETTI ANNA

La pulizia e il decoro del parcheggio “Eliporto” presso l’Azienda ospedaliero-universitaria senese sono state oggetto dell’interrogazione presentata durante il Consiglio Comunale di oggi, giovedì 26 settembre, dalla consigliera Anna Ferretti del gruppo Partito Democratico. A rispondere è stato l’assessore a mobilità e trasporti, Enrico Tucci.

Dalle informazioni ricevute da Sigerico Spa, soggetto gestore – ha spiegato l’assessore –, è emerso che negli ultimi due anni sono stati fatti alcuni importanti investimenti sul parcheggio ‘Eliporto’: l’installazione di protezioni e dissuasori per i piccioni, annoso problema della struttura, che creano molta sporcizia all’interno del parcheggio; la realizzazione su tutte le scale metalliche esterne e interne di un’idonea pittura antiscivolo, per permettere di percorrerle in sicurezza soprattutto durante la stagione invernale, quando è possibile la formazione di ghiaccio; il ripristino di porzioni anche importanti della pavimentazione, in particolare all’ultimo piano; la posa in opera di strisce antiscivolo adesive sulla scala metallica di colore arancione che collega il piano ‘meno uno’ al piano di ingresso; l’intensificazione del programma di derattizzazione; l’installazione su via delle Scotte di un cassonetto di raccolta rifiuti di pertinenza del parcheggio, a uso esclusivo del personale addetto alle pulizie, al fine di facilitare lo smaltimento del materiale rinvenuto e rimosso. Quest’ultimo intervento è stato realizzato in collaborazione con Sei Toscana e con l’ufficio Ambiente del Comune”.

Da un ulteriore e recente sopralluogo effettuato in tutti e tre i piani del parcheggio – ha proseguito Tucci – sono state rilevate alcune criticità puntuali e non generalizzate su tutti gli ambienti. In particolare, la tinteggiatura bicolore, realizzata nel vano scale di collegamento tra i vari piani, ha ovviamente perso la brillantezza propria di una tinta nuova e presenta segni di invecchiamento fisiologici del tempo; non sono presenti, però, segni di graffiti o atti vandalici che deturpino la struttura. Da sottolineare che le bacheche presenti nei percorsi di accesso alla struttura sanitaria sono integre e in buone condizioni; la mancanza di avvisi pubblicitari al loro interno non può essere riconducibile a una manutenzione carente. La possibilità di presenza di acqua all'interno del tunnel di collegamento potrebbe essere riconducibile, oltre a quella trasportata degli utenti del parcheggio (con ombrelli, scarpe, impermeabili, etc.), all’apertura a soffitto verso l'esterno che, oltre a fungere da pozzo luce naturale per il camminamento, ha la funzione di ‘camino’ per il ricircolo naturale d'aria. Va da sé che, in caso di forti ed eccezionali precipitazioni temporalesche, l'acqua caduta possa entrare dalle aperture laterali, andandosi a sversare all'interno del camminamento stesso”.

Le pulizie ordinarie – ha evidenziato l’assessore – vengono regolarmente eseguite con cadenza giornaliera; in ogni caso è già stata contattata l'impresa in appalto, affinché si attivi per eseguire ulteriori passaggi, oltre a quelli già programmati. E’ bene anche precisare che la vicinanza con la pista di atterraggio e decollo del mezzo di soccorso ‘Pegaso’ fa sì che, in fase di manovra dello stesso, avvengano importanti spostamenti d'aria, che portano con sé grosse quantità di polveri, vegetazione e rifiuti leggeri che possono andare ad accumularsi nelle varie sezioni del parcheggio”.

Il parcheggio – ha concluso l’assessore Enrico Tucci – è strategico in quanto a servizio dell’ospedale ed è continuamente monitorato da Sigerico Spa per cogliere tempestivamente le criticità e porre prima possibile rimedio. D’altra parte, per le oggettive peculiarità ‘ambientali’ elencate, difficilmente potrà essere mai essere portato allo stesso livello di gradevolezza di altri parcheggi cittadini”.

La consigliera Anna Ferretti del gruppo Partito Democratico si è dichiarata “parzialmente soddisfatta. Sono tornata in ospedale dieci giorni fa e la sporcizia era stagnante. Posso capire il camminamento, per il quale andrebbe comunque pensata un’adeguata organizzazione. Per quanto riguarda la scala, però, le condizioni sono angosciose, con sporco incrostato da tempo. Invito dunque a fare adeguata pulizia, i parcheggi sono un biglietto da visita per turisti e anche quello delle Scotte lo è: chi sta male merita una situazione migliore”.

26/09/2024, 14:54