Il Consiglio Comunale approva l’aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche

Nella seduta di oggi, giovedì 26 settembre. Atto illustrato dall’assessore Bianchini

26 settembre 2024

27 settembre 2024

BIANCHINI MASSIMO

Il Consiglio Comunale, nella seduta che si è tenuta oggi, giovedì 26 settembre, ha approvato la delibera di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (Dup) 2024-2026 e del programma triennale delle opere pubbliche. L’atto, illustrato dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena, Massimo Bianchini, è stato approvato con diciassette voti favorevoli e otto voti contrari, da parte dei venticinque consiglieri presenti.

L’approvazione riguarda principalmente la revisione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche per il periodo 2024-2026, in conformità alle normative vigenti. Tra gli interventi principali inclusi nell'aggiornamento, emerge il progetto di ripristino e miglioramento della strada di accesso agli impianti sportivi presso il Palazzetto dello Sport e Torre Fiorentina, per un importo complessivo di 295.864,60 euro, previsto per il 2024. L'intervento, reso necessario a seguito di uno smottamento del terreno, comprenderà anche la sistemazione del piazzale adibito a parcheggio.

Altri interventi significativi includono lo slittamento al 2025 dei lavori di edilizia residenziale sperimentale previsti nell’ambito dei "Contratti di Quartiere" di San Miniato, per un valore di 200mila euro. Questo intervento, relativo al ripristino della passerella pedonale tra i blocchi "A" e "C" e alla connessione con la passerella esistente presso il Blocco "D", era infatti inizialmente previsto per il 2024.

L'aggiornamento del programma risponde a nuove esigenze tecniche e operative, tenendo conto della disponibilità dei finanziamenti previsti nel bilancio comunale e delle priorità emerse nel corso dell'anno. Le opere individuate rispettano le soglie di importo definite dalla normativa, con particolare riferimento ai lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro, come stabilito dal Decreto Legislativo 36/2023.

Questo aggiornamento del Dup – ha sottolineato l’assessore Bianchini – è importante per garantire una pianificazione efficace e rispondente alle reali necessità del territorio, soprattutto in relazione alla manutenzione delle infrastrutture sportive e residenziali. L’atto approvato oggi rappresenta un ulteriore passo avanti nell’attuazione del piano triennale, volto a migliorare la qualità dei servizi pubblici e delle infrastrutture cittadine, in linea con gli obiettivi di sviluppo del Comune di Siena”.

26/09/2024, 13:39