A Siena il congresso mondiale di pianificazione urbana

Oltre cinquecento professionisti presenti in città dall’8 all’11 ottobre

24 settembre 2024

27 settembre 2024

convegno isocarp

All'insegna di “Reinventare le città (in)visibili: From Heritage to Innovation, Forging Pathways to Resilience”, il 60esimo Isocarp World Planning Congress, si svolgerà tra le mura del centro storico di Siena, nei giorni dall’8 all’11 ottobre, per tracciare un percorso all’insegna di uno sviluppo urbano sostenibile. L’evento è stato deliberato oggi, martedì 24 settembre, dalla giunta comunale su proposta del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio.

Nella settimana di ottobre saranno presenti a Siena oltre cinquecento persone provenienti da tutto il mondo che si occupano di architettura e pianificazione urbana. Attraverso momenti di approfondimento, sessioni tematiche, workshop si proverà a costruire una visione collettiva per reinventare le città, cercando di soddisfare le esigenze del presente e preservando l'essenza delle tradizioni.

Ispirandosi al lavoro visionario di Italo Calvino in “Città invisibili”, gli speaker proveranno a immaginare l'invisibile e a lottare per l'utopia urbana. Una nuova idea di pianificazione e progettazione urbana per accogliere l'innovazione in tutti i campi, partendo da temi quali la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio culturale per lo sviluppo sostenibile e la lotta al cambiamento climatico.

Il congresso, giunto alla sua sessantesima edizione, è organizzato da Isocarp International Society of City and Regional Planners (www.https://isocarp.org/) insieme al Comune di Siena e a molti partner territoriali che hanno consentito la sua realizzazione all’interno del centro storico cittadino. Un "evento diffuso” che si svilupperà tra Santa Maria della Scala, Teatro dei Rinnovati, Università di Siena e Unistrasi, che sono tra i partner dell’evento.

24/09/2024, 10:51