Nuovo Centro per l’impiego in viale Toselli approvato il protocollo d’intesa fra Comune e Agenzia regionale

Approvato dalla giunta comunale di oggi, giovedì 19 settembre, su proposta dell’assessore Bianchini

19 settembre 2024

28 settembre 2024

centro impiego

Un Protocollo d’intesa tra Comune di Siena e Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti) per la ristrutturazione di un immobile da destinare a ulteriore sede del Centro per l’impiego di Siena. E’ quello che è stato approvato oggi, giovedì 19 settembre, dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore al patrimonio, Massimo Bianchini.

In base alla normativa vigente i Comune, ove hanno sede le sezioni circoscrizionali dei Centri per l’Impiego, sono tenuti a fornire i locali necessari per il loro funzionamento. I due enti hanno dunque trovato un accordo su un edificio di proprietà comunale di in viale Pietro Toselli. L’amministrazione comunale svolgerà la funzione di stazione appaltante a fronte dell’impegno di Arti di farsi carico del costo complessivo dell’intervento che verrà pianificato con successivi atti tecnici.

Il protocollo approvato oggi dalla giunta comunale risponde alla necessità della costituzione, nell’ambito territoriale di Siena, di un ulteriore Centro per l’impiego. Le ragioni sono da ricercare nella complessità del territorio dal punto di vista dei bisogni dell’utenza, che richiedono una gestione quanto più possibile capillare, e nel Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fra il 2019 e il 2020, che ha portato a un sostanziale raddoppio della dotazione organica di Arti.

19/09/2024, 11:37