Certificato di sostenibilità turistica, convenzione con l’Università di Trento

Dettagli della notizia

Lo ha deliberato la giunta comunale di oggi, giovedì 1 agosto, su proposta dell’assessore Vanna Giunti

Data:

01 agosto 2024

Data scadenza:

04 dicembre 2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipo di notizia
GIUNTI VANNA
GIUNTI VANNA

Descrizione

Una convenzione triennale tra il Comune di Siena e il Dipartimento di economia e management dell’Università degli Studi di Trento, avente come oggetto il turismo sostenibile. E’ quanto ha deliberato la giunta comunale di Siena oggi, giovedì 1 agosto, su proposta dell’assessore al turismo, Vanna Giunti, in merito al percorso intrapreso a partire dal 2021 che ha visto Siena ottenere, come prima città d’arte italiana, la certificazione di sostenibilità turistica, secondo lo schema del Gstc (Global sustainable tourism council), riconosciuto a livello internazionale.

A seguito del percorso di certificazione, conclusosi positivamente a febbraio 2023, si è tenuto nel corso del 2024 un ulteriore audit di verifica che ha riconosciuto al Comune di Siena l’attestazione ricevuta nell’anno precedente. Sempre nel 2024 è stato poi adottato il Piano strategico e operativo 2024-2030 denominato “Per un buon governo del turismo a Siena”, ribadendo le finalità strategiche per lo sviluppo sostenibile cittadino.

Da qui la collaborazione con l’Università degli Studi di Trento – Corso di laurea in “Management della sostenibilità e del turismo”, finalizzata all’organizzazione di una sinergia tra Siena, come destinazione turistica, e il Dipartimento di economia e management.

All’interno della convenzione, una serie di attività e iniziative rivolte alla didattica e alla ricerca scientifica, finalizzate all’individuazione di proposte inerenti al Management della sostenibilità, quali viaggi studio e visite aziendali, confronto con stakeholder del territorio e proposte progettuali.

Ultimo aggiornamento

01/08/2024, 08:10

cookies