Approvato il progetto per quattro attraversamenti pedonali luminosi e l’efficientamento energetico del campo sportivo di Torre Fiorentina

Delibera della giunta comunale nella seduta di oggi, giovedì 1 agosto

01 agosto 2024

02 ottobre 2024

Viabilità cittadina

La giunta comunale di Siena che si è riunita questa mattina, giovedì 1 agosto, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per due interventi: l’implementazione dell’illuminazione e della sicurezza di quattro attraversamenti pedonali e l’efficientamento energetico dell’illuminazione del campo sportivo di Torre Fiorentina. La delibera è stata presentata dall’assessore alla mobilità e ai trasporti, Enrico Tucci.

Il primo intervento comporta un miglioramento della sicurezza, mediante la realizzazione di specifici sistemi di illuminazione e segnalazione, detti Attraversamenti pedonali luminosi (Apl), di quattro attraversamenti pedonali del territorio comunale: strada di Pescaia, all’altezza del parcheggio Fagiolone (attraversamento doppio); viale Sardegna, all’altezza dell’edificio dell’amministrazione provinciale; strada Cassia Sud, all’intersezione con via della Mercanzia; strada statale 73 Levante in zona Due Ponti (attraversamento doppio). Sarà, inoltre, realizzato un impianto semaforico a chiamata all’intersezione tra via Enea Silvio Piccolomini e strada dell'Arbiola.

La giunta ha approvato anche il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l'efficientamento energetico dell’illuminazione del campo sportivo di Torre Fiorentina, mediante la sostituzione dell'illuminazione esistente con 16 nuovi apparecchi a Led, al fine di incrementarne le prestazioni e ridurre i consumi.

I progetti comportano una spesa complessiva di 170 mila euro, finanziata con il contributo statale della legge 160 del 2019 in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. L'approvazione delle fasi successive della progettazione, I'appalto dei lavori e la nomina delle diverse figure professionali previste dalla vigente normativa in materia di lavori pubblici sono rinviati a successivi e appositi atti.

01/08/2024, 07:44