Tutto pronto per “Calici di Stelle” 2024

Nella notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto, ricco programma di eventi per gli amanti del vino e della cultura

29 luglio 2024

03 ottobre 2024

Museo Civico - Allegoria ed effetti del buono e del cattivo governo - Cantiere

Si avvicina l’appuntamento con “Calici di Stelle”, che anche quest’anno torna a Siena nella notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto. L’iniziativa, promossa dall'Associazione nazionale città del vino (di cui il Comune di Siena è uno dei soci fondatori) in collaborazione con il Movimento turismo del vino, prevede un ricco programma di eventi organizzati dall’amministrazione comunale: cultura e arte si uniscono ai piaceri del palato, con degustazione di vini e di eccellenze gastrononiche.

Il Museo Civico sarà aperto in via straordinaria dalle ore 21 alle ore 24, con ingresso gratuito e con la possibilità di visite guidate gratuite e su prenotazione alle ore 21, alle ore 22 e alle ore 23 (in collaborazione con le associazioni locali delle guide turistiche). Saranno disponibili anche visite guidate al “Cantiere del Buongoverno” a pagamento, con biglietto unico intero al costo di 15 euro e su prenotazione, alle ore 21, alle ore 21.45, alle ore 22.30 e alle ore 23.15 (anche in questo caso, in collaborazione con le associazioni locali delle guide turistiche). E’ possibile acquistare i biglietti anche online, visitando la pagina https://siena.b-ticket.com/ticketshop/webticket/timeslot

Agli Orti dei Tolomei verrà organizzata un’osservazione notturna astronomica, dalle ore 21.30 alle ore 24, in collaborazione con I'Unione astrofili senesi. L’accesso è gratuito.

Nella Fortezza Medicea, dalle ore 20 alle ore 24, sarà possibile effettuare degustazioni di una selezione di vini a cura dell'Associazione nazionale città del vino, con banchi d'assaggio di aziende vitivinicole del territorio e la possibilità, quindi, di assaporare abbinamenti gastronomici. L’evento è realizzato in collaborazione con Fisar Siena. Il costo è di 10 euro per tre degustazioni di vini, con calici di cristallo e sacchetta porta calice. La prenotazione non è necessaria e per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3290210762.

29/07/2024, 09:04