Giunta digitale, il Comune contribuisce al rispetto dell’ambiente

L’assessore ai servizi informatici e sviluppo digitale Giordano: “Abbassiamo costi e risparmiamo carta”

21 giugno 2024

30 giugno 2024

Giunta nei quartieri - San Miniato

Un’azione concreta per tutelare l’ambiente: è quella attivata dalla giunta comunale di Siena, che dallo scorso aprile analizza atti e documenti in formato digitale, per un risparmio di carta e di risorse finanziarie. Dallo scorso 9 aprile, infatti, la documentazione relativa a proposte di delibere, informative, atti e allegati, viene analizzata dai componenti della giunta comunale unicamente attraverso i tablet forniti dall’amministrazione, attuando dunque una vera e propria “demateralizzazione” di gran parte dei materiali cartacei.

Un’azione che, oltre agli aspetti relativi a carta e risorse, punta a economizzare i tempi di lavoro. I risparmi legati alla giunta in versione digitale – spiega l’assessore ai servizi informatici e sviluppo digitale Giuseppe Giordano – vanno chiaramente proiettati nel lungo periodo, ma i primi dati in nostro possesso dimostrano che con questa attività possiamo dare un contributo alla tutela dell’ambiente e al risparmio di finanze pubbliche. I risparmi andranno aumentando con l'adozione progressiva di questa procedura. Ci sono poi naturalmente sostanziali risparmi di costi generali dovuti alla razionalizzazione del lavoro degli uffici e alla gestione del documento digitale. Tale componente è quella di più difficile quantificazione, ma è sicuramente quella più rilevante. Ringrazio gli uffici della direzione Transizione digitale e servizi informatici e della direzione Affari generali e istituzionali che hanno approntato questo servizio”.

21/06/2024, 07:15