Abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

• Servizio attivo
Come fare per abilitarsi alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti

A chi è rivolto

A chi è interessato ad ottenere il rilascio o il rinnovo di un certificato personale di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti

Si tratta della richiesta di rilascio o di rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari cioè i prodotti, nella forma in cui sono forniti all'utilizzatore finale, contenenti o costituiti da sostanze attive, antidoti agronomici o sinergizzanti come previsti dall'art. 3 c. 1 l. a) del D lgs. 150/2012.

Questo certificato può essere rilasciato a persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie, che abbiano frequentato appositi corsi di formazione ed ottenuto una valutazione positiva sulle materie elencate nell'allegato I del D lgs. 150/2012. È valido 5 anni ed alla scadenza può essere rinnovato, a richiesta del titolare, previa partecipazione a specifici corsi di aggiornamento.

Territorio comunale

Come fare

Per il rilascio di un nuovo certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari o del suo rinnovo, deve essere presentata domanda al Servizio Attività Produttive, Commercio e Statistica:

• presso gli uffici in via del Fosso di Sant'Ansano, 10 - Siena
  • a mezzo PEC all'indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it

Cosa serve

Per ottenere il certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari occorrono:

• la domanda (in allegato) compilata e firmata;
  • due fototessere;
  • due marche da bollo da 16 € di cui una da apporre sulla domanda e una da apporre sul certificato; in alternativa è possibile compilare la dichiarazione sostitutiva per marche da bollo (in allegato) ed inviarla in via telematica insieme alla domanda;
  • copia dell'attestato del corso di formazione;
  • un documento di identità in corso di validità.

Per ottenere il rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari occorrono:

• la domanda (allegata) compilata e firmata;
  • una fototessera;
  • copia dell'attestato del corso di aggiornamento da effettuarsi entro la scadenza;
  • un documento di identità in corso di validità.

La domanda va consegnata presso il Servizio Attività Produttive, Commercio e Statistica, via del Fosso di Sant'Ansano 10 - Siena, nei seguenti giorni e orari:

• lunedì - mercoledì - venerdì 8:50 - 13:00
  • martedì - giovedì 8:50 - 13:00 e 15:00 - 17:00

o alternativamente via PEC all'indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it

Cosa si ottiene

Il certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari o il suo rinnovo

Il certificato è valido 5 anni

Condizioni di servizio

Responsabile EQ Servizio Attività Produttive, Commercio e Statistica

Ufficio commercio sulle aree pubbliche

Vedi orari
Lunedì
08:50 - 13:00, 15:00 - 17:00,
08:50 - 13:00, 15:00 - 17:00,

Servizio Attività Produttive, Commercio e Statistica

Informazioni generali sul servizio attività produttive, commercio e statistica

Documenti

Domanda per il rilascio o rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

Modello di domanda per la richiesta del rilascio o del rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

Ulteriori informazioni
Dichiarazione sostitutiva per marche da bollo per la richiesta certificazione alla vendita di fitosanitari

Dichiarazione sostitutiva per marche da bollo da allegare alla domanda di richiesta di rilascio o rinnovo del certificato per la vendita di prodotti fitosanitari

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?