Home page per le informazioni e l'accesso alle Pratiche Edilizie on-line

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Il portale permette un accesso via web rapido e unificato per la trasmissione di tutte le tipologie di pratiche edilizie, messe a disposizione dallo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)

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Ricerca libera delle Pratiche Edilizie

Ricerca libera delle pratiche edilizie

Ricerca effettuabile con vari criteri e filtri (anche multipli) il cui risultato visualizza i dati di cantiere e, se georiferita, anche il posizionamento della pratica sul territorio (cliccare sull'immagine o su questo testo)

E' possibile consultare i registri cartacei scansionati delle pratiche edilizie presentate al Comune di Siena dal 1951 al 1991 (clicca qui)

FAQ

  • Come faccio a registrarmi per accedere?

    Come previsto dall'attuale normativa in vigore, dal 28 Febbraio 2021 è consentito l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione solo tramite l'identificazione con specifici sistemi di autenticazione.
    Per accedere al portale delle pratiche edilizie è necessario quindi l'accreditamento tramite SPID, accedendo a questa pagina > Inviare una pratica/Seguire una pratica > Entra con SPID.

     

  • Sono un/una professionista: mi devo registrare come persona fisica o giuridica?

    Il sistema accetta la gestione delle pratiche edilizie delle sole persone fisiche.
     La titolarità di una Partita Iva, non esime, infatti, dalla responsabilità individuale necessaria per apporre la firma alla documentazione richiesta.
    Questo anche alla luce dei recenti orientamenti normativi relativi agli accreditamenti online (a livello nazionale) che confermano la tendenza a privilegiare la registrazione della persona fisica rispetto alla giuridica, per meglio evidenziare la natura dei ruoli in essere.

     

  • Nel passaggio dalla cartografia del SIT al ritorno alla gestione della pratica o in altre pagine, si genera un errore: che devo fare?

    Spesso, nell'ordinario utilizzo del computer, e a seguito della navigazione sulle pagine internet, vengono registrati nel sistema dei cokie che memorizzano le pagine e le attività che vengono svolte: in alcuni casi gli stessi possono aver registrato un errore che viene quindi riproposto tutte le volte che si ripetono quelle attività. E' buona norma cancellare periodicamente i cockie che si generano in ogni singolo browser che si utilizza per l'accesso ad internet.

     

  • Una volta iniziato, sono obbligato/a a terminare l'inserimento dei dati di una pratica?

    No, tutti i dati, i documenti e le dichiarazioni, vengono salvati automaticamente all'interno di una pratica temporanea che è sempre disponibile nella sezione “Domande in sospeso”. La stessa può quindi essere ripresa per integrare o modificare (oppure essere definitivamente cancellata), fino al momento dell'invio definitivo al Comune. Da quel momento in poi, sarà possibile effettuare le integrazioni o inviare ulteriori documenti dall'interno del portale, nella sezione “Le mie pratiche”, analogamente a come veniva effettuato con le PEC o i documenti cartacei.
    Questa seconda fase, può essere effettuata sia dal Richiedente che dall'Intermediario ed è quindi utile/necessario che il tecnico incaricato (o altre figure) si registri all'interno della pratica e fin dal primo invio, anche con tale ruolo, oltre a quelli consueti.

     

  • Quale tipo di utente è abilitato alle successive integrazioni della pratica?

    Il sistema è impostato in maniera tale che, una volta inviata la pratica al Comune, solo il richiedente e l'intermediario sono abilitati ad effettuare l'invio dei documenti o delle integrazioni.
    Mentre per il primo invio quindi, qualunque persona fisica presente all'interno dell'anagrafica della pratica (es: progettista delle opere architettoniche, tecnico incaricato, ecc.) può effettuare l'invio della comunicazione/istanza, solo chi ha il ruolo di richiedente o intermediario può effettuare le successive integrazioni.
    A tale scopo si ricorda che la stessa persona, all'interno di una specifica pratica, può assumere più ruoli (es: intermediario - direttore dei lavori - progettista - ecc.)

     

  • Posso mandare una integrazione ad una pratica edilizia?

    Si, se si è registrati all'interno della pratica come Richiedente o Intermediario e fino alla chiusura definitiva della pratica, è possibile utilizzare il movimento "Trasmissione comunicazioni/documentazioni varie" presente in ogni pratica, nella scheda "Scadenze".

    Per effettuare l'invio di documentazione attraverso questa attività procedere così come descritto:

    1) selezionare la scritta "Effettua il movimento"
    2) cliccare sul bottone "Procedi"
    3) selezionare la scritta cliccabile "Trasmissione documentazione" per compilare la scheda
    4) scegliere dal menù a discesa la voce idonea al caso (obbligatorio) *
    5) premere "Salva e torna alla lista delle schede"
    6) premere "Procedi"
    7) premere "Aggiungi allegato"
    8) compilare il campo "Descrizione" per una brevissima descrizione del contenuto del file da allegare (obbligatorio)
    9) premere "Sfoglia" e scegliere il file nel proprio computer, quindi premere "Apri"
    10) premere "Aggiungi allegato"
    11) per aggiungere ulteriori allegati, ripetere i punti da 7 a 10
    12) premere "Procedi"
    13) compilare il campo "Note per lo sportello" (non obbligatorio ma utile a descrivere sinteticamente la natura dell'invio)
    14) premere "Trasmetti" per l'invio al protocollo del Comune

    Nella scheda "Dettagli generali" della pratica in questione, nella sezione "Movimenti", comparirà il movimento effettuato con riportato il numero di protocollo e la data di registrazione.

    * Le voci in elenco e quindi le possibili attività, sono:

    • Voltura
    • Cambio soggetti interessati (subentro)
    • Rinuncia
    • Richiesta di proroga
    • Integrazione volontaria
    • Integrazine su richiesta
    • Altro

Contatti

Comune di Siena
Via di Città, 81
tel: consultare la rubrica telefonica on-line per contattare direttamente gli istruttori
(solo per appuntamenti per accesso agli atti: 0577 29 2611)

Rubrica del Comune di Siena
e-mail: nome.cognome@comune.siena.it
PEC:  comune.siena@postacert.toscana.it

Sportello Unico
Responsabile: Ing. Paolo Giuliani

 

Orari apertura uffici al pubblico

Orario ricevimento al Pubblico in presenza previo appuntamento concordato ai numeri diretti/email dei vari uffici *:

Uffici Via di città n.81_ martedì _ dalle 09.00 alle 13.00

_giovedì _ dalle 14.30 alle 17.30

Uffici Fosso Sant'Ansano_ Accesso agli Atti _giorni ed orari per le visioni da concordare direttamente contattando l'ufficio

 

Orario ricevimento telefonico* (senza centralino):

Uffici Via di città n.81 _ lunedi e venerdì _ dalle 09.00 alle 11.00

_ martedì _ dalle 15.00 alle 17.00

Uffici Fosso Sant'Ansano_ Accesso agli Atti _ dal Lunedì al Venerdì_ dalle 09.00 alle 12.00

 

Appuntamenti con il Dirigente Ing. Paolo Giuliani

Ufficio Via di città n.81 _martedì _dalle 16.30 alle 19.30_ previo appuntamento da fissare ai numeri 0577 292358/292398

 

* i numeri diretti e le email degli uffici/tecnici sono reperibili sulla rubrica del Comune di Siena.

Ultimo aggiornamento

09/06/2022, 12:56