Somministrazione temporanea di alimenti e bevande

• Servizio attivo
Come fare per esercitare un'attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni varie
Accedi al Servizio STAR

A chi è rivolto

Agli organizzatori di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, culturale, tradizionale, politico, sindacale, sportivo o di eventi locali straordinari e di eventi e manifestazioni organizzate da enti del terzo settore in occasione delle quali è prevista un'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande.

L'attività di somministrazione di alimenti e bevande è temporanea quando è svolta in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, culturale, tradizionale, politico, sindacale, sportivo o di eventi locali straordinari e di eventi e manifestazioni organizzate da enti del terzo settore.

Fatta eccezione per le sagre, la somministrazione di alimenti e bevande non deve costituire la ragione esclusiva degli eventi.

L'attività di somministrazione di alimenti e bevande:

• non può avere durata superiore a 10 giorni consecutivi o comprendenti 2 fine settimana consecutivi, fatta eccezione per quella svolta in occasione di manifestazioni a carattere politico, sindacale, sportivo, religioso o organizzate dalle organizzazioni di volontariato, dalle associazioni di promozione sociale, dalle associazioni pro-loco o da soggetti che abbiano ottenuto la concessione di suolo pubblico previo esperimento di procedure di evidenza pubblica;
  • può essere esercitata limitatamente alla durata della manifestazione e ai locali o aree in cui si svolge;
  • non può essere affidata in gestione a soggetti diversi dagli organizzatori;
  • non è soggetta al rispetto della normativa vigente in materia di destinazione d'uso dei locali, delle aree e degli edifici.

Se la manifestazione è svolta su suolo pubblico, si deve ottenere specifica concessione di Occupazione di Suolo dal Servizio Tecnico Amministrativo della Polizia Municipale.

Copertura geografica

Nelle aree di svolgimento degli eventi sia pubbliche che private

Come fare

Occorre presentare al SUAP la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per attività temporanea di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande in occasione di riunioni straordinarie di persone, in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), selezionando il codice attività 56.40.01R, oppure il codice attività 56.40.02R se si tratta di somministrazione temporanea in eventi organizzati da enti del terzo settore.

Se l'attività di somministrazione temporanea è svolta in ambito di manifestazioni temporanee collettive, il soggetto organizzatore deve allegare alla SCIA l'elenco degli operatori partecipanti all'evento e la planimetria.

L'attività di somministrazione termporanea di alimenti e bevande è soggetta anche a notifica sanitaria ai sensi del regolamento CE n. 852/2004 e al versamento degli oneri all'Azienda Usl Toscana Sud Est esclusivamente tramite la piattaforma online accedendo al seguente link:

Cosa serve

Per inoltrare una pratica tramite il portale regionale STAR, è necessario essere in possesso della firma digitale e di una casella di posta elettronica certificata. Se il titolare non è in possesso di firma digitale la presentazione della SCIA può avvenire tramite un intermediario, munito di apposita procura.

Abilitazione alla somministrazione temporanea di alimenti e bevande.

Solo per la durata dell'evento

Accedi al servizio

Puoi accedere a Somministrazione temporanea di alimenti e bevande direttamente online.

Accedi al Servizio STAR

Condizioni di servizio

Ufficio commercio sulle aree pubbliche

Vedi orari
Lunedì
Martedì
08:50 - 13:00, 15:00 - 17:00,
Mercoledì
Giovedì
08:50 - 13:00, 15:00 - 17:00,
Venerdì

Responsabile EQ Servizio Attività Produttive, Commercio e Statistica

Ufficio responsabile

Servizio Attività Produttive, Commercio e Statistica

Informazioni generali sul servizio attività produttive, commercio e statistica

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?