“Learning through playing”, un libro per bambini nato grazie all’esperienza del teatro

Mercoledì 7 dicembre ore 17.30 la presentazione nel foyer del Teatro dei Rinnovati

Data di pubblicazione:
Tipologia della notizia
Comunicati stampa

Corpo

Un libro dei bambini e per i bambini nato all’interno dei progetti scuola promossi da Comune di Siena e Teatri di Siena, in collaborazione con l’associazione Venti d’Arte Aps.

Il volume, dal titolo “Learning through playing, spunti per una didattica multidisciplinare e creativa della lingua inglese” sarà presentato mercoledì 7 dicembre alle ore 17.30 nel foyer del Teatro dei Rinnovati di Siena.

Il volume sarà illustrato alla presenza delle istituzioni comunali e teatrali senesi, della dirigenza scolastica e dei docenti della scuola Primaria G. Pascoli e degli operatori dell’associazione che hanno curato il progetto e l’evento sarà aperto alla partecipazione della cittadinanza fino ad esaurimento dei posti.

Il progetto editoriale legato a Learning through playing”, a cura di Burcu Duran Tomei e Francesco Tomei nasce con lo scopo di documentare l'attività didattica svolta in lingua inglese con la scuola primaria Pascoli dell'Istituto Comprensivo Mattioli nell’anno scolastico 2021-22 che si sviluppa in un'ottica laboratoriale di scritture collettive nate dai piccoli studenti che trattano temi di educazione civica in lingue inglese, alcune in forma di prosa e altre pensate per essere drammatizzate.

Il progetto di didattica ha coinvolto in parallelo anche la primaria Colleverde del medesimo Istituto Comprensivo Mattioli dove sono state allestite nello scorso mese di giugno rappresentazioni teatrali in lingua inglese. Il volume di prossima pubblicazione sarà anche un utile supporto alla didattica che proseguirà anche per l’anno scolastico corrente e coinvolgerà anche le classi di altri istituti comprensivi senesi.

Learning through Playing spiegano gli ideatori, “nasce dalla convinzione che si possa fare una buona didattica della lingua inglese con un approccio laboratoriale e pratico coinvolgendo i bambini in esperienze ludiche, artistiche, sensoriali, motorie che gli regaleranno la possibilità di vivere la lingua inglese come un vero e proprio strumento di comunicazione all’interno di un contesto ludico”.

La finalità del progetto e delle istituzioni che lo hanno sostenuto è stata quella di promuovere competenze trasversali metacognitive, comunicative e sociali, richiamando, attraverso attività giocose, contenuti interdisciplinari. I linguaggi utilizzati sono stati la parola, il gesto, il ritmo, il suono e il canto. Sono state proposte attività inclusive e coinvolgenti, regalando agli alunni momenti di socialità che sono rimasti impressi anche in questo volume con gli scritti e le illustrazioni realizzate dai bambini. Leggere, recitare e cantare sono attività fondamentali nello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale del bambino per scoprire e arricchire il lessico, per costruire significati, per conoscere le tecniche espressive, per sviluppare il pensiero critico, il pensiero divergente, per scoprire “il gusto dell’arte”.

Il progetto realizzato grazie alla sinergia di enti pubblici e associazioni, è stato pensato per unire teatro, musica e insegnamento della lingua inglese con l’obiettivo formativo di stimolare i bambini alla conoscenza del corpo e delle emozioni e sono un contributo importante per sviluppo e la crescita delle nuove generazioni.


 

Staff Portavoce

Ultimo aggiornamento

02/12/2022, 15:10