In quest’area vi sono le informazioni necessarie per i servizi comunali all'infanzia quali nidi d'infanzia (3 - 36 mesi), scuole dell'infanzia comunali (3 - 6 anni),  progetti educativi, mensa scolastica, Pacchetto Scuola  e Conferenza zonale. Sono consultabili anche contatti per le scuole dell'obbligo e per i servizi all'infanzia privati del territorio comunale senese.

Estate 0-6 Luglio 2023

Il Comune di Siena promuove le attività ludico ricreative dal 3 al 28 luglio, per complessive 4 settimane.

3-36 mesi - nidi comunali

I nidi d'infanzia comunali sono cinque a gestione diretta e due a gestione indiretta. L'accesso a tutti i servizi è riservato ai bambini e alle bambine residenti a Siena.

3-6 anni - scuole pubbliche

Nel territorio comunale senese le scuole dell'infanzia pubbliche, per i/le bambini/e dai 3 ai 6 anni, sono di competenza statale o competenza comunale.

Inclusione scolastica

3-36 mesi-nidi privati

L'offerta di servizi per bambini da 3 mesi a 3 anni è costituita, oltre che dai nidi d'infanzia comunali, anche da strutture private.

3-6 anni scuole private

L'offerta di servizi educativi per i bambini dai 3 ai 6 anni è costituita, oltre che dalle scuole dell'infanzia pubbliche, anche da strutture private: paritarie e non paritarie.

Mensa scolastica

La mensa riguarda i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia comunali, statali, private e le scuole primarie statali e private. I pasti sono preparati dalla cucina centralizzata gestita dall' ASP Città di Siena

Tariffe e pagamenti

Area dedicata alle quote di compartecipazione ai nidi d'infanzia e  mensa scolastica.

Agevolazioni e contributi

Progetti 0-6

In questa pagina potete trovare i progetti 0-6  e l'indagine sulla Qualità Percepita annualmente rivolta all'intera popolazione dell'utenza dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali.

Progetti annuali nidi comunali

In questa pagina potete trovare un archivio dei progetti annuali realizzati dai nidi comunali.

Vai alla pagina
Progetti annuali scuole dell'infanzia comunali

In questa pagina potete trovare un archivio dei progetti annuali realizzati dalle scuole dell'infanzia comunali.

Pubblicazioni

In questa pagina potete trovare alcune delle pubblicazioni e dei documenti sulle buone pratiche, realizzate dalle strutture educative del Comune di Siena.

Modulistica 0-6

In questa pagina puoi trovare i moduli, le autorizzazioni e le circolari dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali.

Leggi di più
Progetto educativo zonale - zona senese

Il progetto “Le Comunità Educative della Zona Senese” nasce come progetto zonale di cui Siena è Comune capofila ed è attivo dal 1999.

Trasporto scolastico

Tutte le informazione relative al Servizio Trasporto scolastico sono consultabili al seguente link

Archivio normativo e calendario scolastico

In questa pagina potete trovare leggi, regolamenti, documenti di indirizzo e protocolli di riferimento per i servizi educativi comunali. Una sezione è dedicata al calendario regionale scolastico.

01/02/2022, 16:24