Via Fiorentina, migliorata la sicurezza dei pedoni

Corsi: “Lavori per migliorare sicurezza e traffico in coerenza con il piano mobilità”

Data di pubblicazione:
Tipologia della notizia
Comunicati stampa

Corpo

Sono stati inaugurati questa mattina, venerdì 15 luglio, i lavori effettuati in via Fiorentina a Siena. Il cantiere del Comune di Siena ha permesso la creazione di un percorso pedonale in via Fiorentina, tra l’intersezione con via Quinto Settano e la rotatoria con Cassia Nord e Chiantigiana, cui si aggiungerà anche una ciclovia. L’importo complessivo dei lavori è stato di 191mila euro: un progetto che ha permesso di per migliorare traffico e sicurezza in un’importante arteria della zona nord della città.


 

Si tratta – spiega Andrea Corsi – di un percorso pedonale di circa 800 metri di lunghezza con interventi di moderazione del traffico al fine di incentivare una maggiore diffusione della mobilità dolce. Il progetto deriva dall’analisi del Piano urbano della mobilità sostenibile, in questo modo rendiamo più sicuro questo tratto di strada in cui il traffico, sia in entrata che in uscita dalla città, è particolarmente intenso”.


 

I lavori hanno previsto la realizzazione di corsi ciclabili mediante segnaletica orizzontale e rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso, dove necessario; la realizzazione di un tratto di marciapiede e alcuni attraversamenti pedonali rialzati, oltre all’adeguamento della fognatura e dell’illuminazione. Il progetto definitivo è stato approvato dalla giunta comunale lo scorso dicembre, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi.

Ufficio stampa

Ultimo aggiornamento

15/07/2022, 13:22