Passaggi di proprietà di beni mobili

• Servizio attivo
Passaggi di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, ecc.) per vendita, l’autentica della firma nell’atto e/o nella dichiarazione di vendita, può essere richiesta agli uffici comunali

A chi è rivolto

Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari proprietari di un bene mobile registrato.

Con l'entrata in vigore della nuova normativa (Art. 7 D.L. n. 223 del 04/07/2006 convertito in legge n. 248 del 04/08/2006 - cc.dd. decreto Bersani) non è più obbligatorio far autenticare ad un notaio gli atti di vendita dei beni mobili registrati (ad esempio autoveicoli, motoveicoli e rimorchi).
E' possibile richiedere l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà di beni mobili registrati presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, agli Uffici Provinciali dell'A.C.I. e della Motorizzazione Civile.

Di fronte all'Ufficiale d'Anagrafe viene autenticata la firma del venditore sul certificato di proprietà oppure sulla dichiarazione di vendita (in caso di mancanza del certificato di proprietà).

Territorio dello stato italiano.

Come fare

Il venditore del bene mobile registrato (es. auto, moto, barca, ecc.) deve presentarsi all'Anagrafe con un documenti di identità in corso di validità, il certificato di proprietà (o, in sua assenza, con il foglio complementare) e una marca da bollo (16,00 euro).

Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).

La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di anagrafe e non prima.

Documentazione da presentare
  • Certificato di proprietà del veicolo già compilato nei riquadri M e T oppure il foglio complementare se l'auto non ha il certificato di proprietà;
  • Carta d'identità o altro documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive l'atto;
  • Visura camerale in corso di validità se il bene è intestato ad una società.

Passaggi di proprietà di beni mobili.

Immediato se richiesto allo sportello

Marca da bollo da € 16,00

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Vincoli

Leggere attentamente:

Per il passaggio di proprietà del veicolo: (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte) è necessario rivolgersi al  Pubblico registro automobilistico (Pra ) o presso gli uffici provinciali dell'Aci oppure presso un'agenzia di pratiche auto.

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe centrale

Vedi orari
Orari note
Si può accedere agli Uffici senza appuntamento: lunedì, mercoledì e venerdì. Su prenotazione: martedì e giovedì telefonando al 0577292200. Gli orari di apertura al pubblico sono:
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30,
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00,

Ufficio Anagrafe Sede Decentrata

Vedi orari
Orari note
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30,
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00,

Ufficio Anagrafe

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?