La tessera elettorale viene rilasciata o sostituita presentandosi direttamente agli uffici demografici sia Centrale (via di Salicotto, 6) che Decentrato (Via B. Tolomei 7 Loc.Acquacalda), negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17 senza appuntamento. E' necessario esibire un documento di riconoscimento.
La tessera deve essere consegnata a ciascun elettore, per la prima volta al conseguimento della maggiore età.
Può essere richiesto il duplicato in caso di smarrimento, furto, deterioramento e la sua sostituzione in caso di esaurimento degli spazi disponibili. (in quest'ultimo caso è necessario esibire all'ufficio la tessera completata) agli uffici elettorale e decentrato
Per il primo rilascio l'ufficio elettorale invierà una lettera, contenente le modalità per il ritiro, all'indirizzo di residenza dell'elettore, con la quale il medesimo viene invitato a recarsi presso gli Uffici Comunali senza appuntamento.
Nel caso in cui non si riceva la lettera l'elettore dovrà comunque presentarsi all'ufficio elettorale con un documento di identità in corso di validità per ritirarla senza appuntamento.
Solo nel caso di cambio di residenza all'interno del Comune, verrà inviato a casa il tagliando da applicare sulla tessera elettorale con indicata la nuova sezione elettorale.
In caso di cambio di residenza da altro Comune, l'elettorale, dovrà recarsi presso gli uffici preposti a ritirare la nuova tessera elettorale, riconsegnando quella dell'altro Comune di emigrazione.