Assegnazione alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) in regime di Utilizzo Autorizzato
-
Servizio non attivo
A chi è rivolto
L'accesso agli alloggi ERP in regime di Utilizzo Autorizzato è rivolto ai cittadini con residenza anagrafica nel Comune di Siena alla data di presentazione della domanda, in possesso dei requisiti previsti dal Bando.
Descrizione
L’utilizzo autorizzato è una modalità provvisoria di conferimento dell’alloggio ad un nucleo familiare non assegnatario ERP
Il Comune autorizza l’utilizzo degli alloggi a favore di nuclei familiari, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso agli alloggi ERP, che necessitino di risolvere in via emergenziale il proprio disagio abitativo derivante dalle seguenti fattispecie:
Art. 14 comma 2 della Legge Regione Toscana n. 2/2019
- situazioni emergenziali accertate con ordinanza;
- sfratti esecutivi non prorogabili, intimati per finita locazione o per morosità incolpevole;
- provvedimenti di espropriazione forzata a seguito di pignoramento che comportano il rilascio di alloggi di proprietà privata;
- grave disabilità e temporanea impossibilità nell’abbattimento delle barriere architettoniche dell’alloggio utilizzato;
- provvedimento di separazione, omologato dal tribunale, o sentenza passata in giudicato con obbligo di rilascio dell’alloggio;
- verbale di conciliazione giudiziale con obbligo di rilascio dell’alloggio;
- presenza nel nucleo familiare di un soggetto riconosciuto invalido al 100% con necessità di assistenza continua e/o un soggetto, portatore di handicap o affetto da disagio psichico, riconosciuto in situazione di gravità tale da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione;
Art. 14 comma 6 della Legge Regione Toscana n. 2/2019
- soggetti fruenti di interventi socio-terapeutici o assistenziali in ragione della loro situazione psico-fisica o di disagio socio-familiare. Gli alloggi sono assegnati sulla base di programmi di intervento della Società della Salute Senese.
Copertura geografica
Residenti nel Comune di Siena alla data di presentazione della domanda.
Come fare
Sulla base dell'Avviso Pubblico per l'accesso agli alloggi ERP, in regime di Utilizzo Autorizzato (Emergenza Abitativa), possibile presentare domanda dal _________________, per concorrere alle assegnazioni relative alla prima sessione 2025
Il Bando è gestito interamente per via telematica.
Le modalità di presentazione della domanda sono le seguenti:
-
In maniera autonoma, per coloro in possesso di una identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), collegandosi al seguente link:
https://siena.cloud.softech-engineering.it/UserLogin/LoginUser.aspx?ERP=S
- Usufruendo, anche in mancanza di SPID, e solo su appuntamento, del servizio gratuito di supporto dei seguenti Enti/Associazioni:
Servizio Politiche Abitative del Comune di Siena, Casato di Sotto n. 23, ai numeri 0577 292443 – 292236 – 292369 – 534529 o scrivendo una mail a politicheabitative@comune.siena.it o stagista.politicheabitative@comune.siena.it, per prenotare un appuntamento;
Sportello Famiglia del Comune di Siena, Casato di Sotto n. 23, al numero 0577 292353 o scrivendo una mail a sportellofamiglia@comune.siena.it per prenotare un appuntamento nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 – Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00);
CARITAS DIOCESANA di Siena, al numero 0577 280643 (per prenotare un appuntamento nei giorni Lunedì e Martedì dalle 9.30 alle ore 12.00) – segreteria@caritas-siena.it;
ARCI di Siena al numero 0577 247510 (per prenotare un appuntamento nei giorni Lunedì dalle ore 14.30-16.30 e Venerdì dalle ore 9.30-12.00) - mail: sportellodiprossimita.arcisiena@gmail.com;
S.U.N.I.A di Siena, ai numeri 0577 254910 – 3920170282 (per prenotare un appuntamento nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 18.00 – Mercoledì e Venerdì dalle ore 14.30 alle 18,00) – mail: sunia.siena@sunia.it;
CORTE DEI MIRACOLI, al numero 3518554636 (per prenotare un appuntamento, su Siena nei giorni Mercoledì ore 10.00 – 13.00, Giovedì ore 14.00 - 17.00, Sabato ore 10.00 – 13.00; su Isola d'Arbia nei giorni Lunedì ore 17.00 - 20.00 e Giovedì 10-13), mail: sportellocorte@gmail.com
ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI SIENA – al numero 0577 210260 (chiamare dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal Lunedì al Venerdì per prenotare un appuntamento), mail puntoascolto@misericordiadisiena.it
S.I.C.E.T. (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) - ai numeri 348 3706055 - 0577 289206 per prenotare un appuntamento, mail siena@sicet.it
Per la compilazione della domanda di partecipazione è necessario essere in possesso della dichiarazione ISE/ISEE in corso di validità (per la partecipazione il valore ISEE non dovrà superare la cifra di 16.500,00=).
Per i dettagli relativi ai requisiti necessari alla presentazione della domanda si rinvia al Bando di Concorso allegato in calce alla presente pagina.
Le domande ricevute, previa istruttoria da parte del competente ufficio comunale, verranno trasmesse alla Commissione ERP, nominata dal Sindaco, che provvederà alla formulazione di due distinte Graduatorie (relative rispettivamente al disagio abitativo ed ai soggetti fruenti di interventi socio-terapeutici o assistenziali).
In caso di parità di punteggio, si applicherà il criterio della residenza continuativa nel territorio comunale per un maggior periodo di tempo.
Le Graduatorie vengono formulate dalla Commissione relativamente alle domande presentate entro il termine del ___.
Gli immobili sono locati sulla base delle graduatorie rispettivamente per 4 anni (disagio abitativo) e per 3 anni (interventi socio-terapeutici o assistenziali), rinnovabili per una sola volta.
Cosa serve
Per la partecipazione al Bando è necessario:
- essere in possesso di almeno una delle condizioni emergenziali di cui all'art. 14 della L.R.T. n. 19/2019;
- essere in possesso della dichiarazione ISE/ISEE in corso di validità, con un valore ISEE non superiore ad € 16.500,00=;
- essere residenti nel Comune di Siena, al momento della presentazione della domanda.
Cosa si ottiene
Il Bando è finalizzato all'assegnazione di alloggi ERP ai richiedenti che si trovino in una delle situazioni emergenziali riportate nel bando. L'eventuale assegnazione è di carattere temporarea per un periodo massimo di anni 4 (eventualmente rinnovabile fino ad una durata non superiore agli 8 anni)
Con Determinazione Dirigenziale n. 1353 del 25/06/2024, sono state approvate le graduatorie, scaturite dalle domande presentate nel periodo 01/10/2023 – 31/03/2024, per l'utilizzo autorizzato di alloggi ERP e sono consultabili in calce a questa pagina.
Si comunica che, a tutela del diritto alla Privacy (in attuazione del GDPR n. 679/2016), le domande sono identificabili tramite il Codice Domanda generato dalla piattaforma online all’atto di presentazione della domanda stessa.
Si specifica che, in caso di parità di punteggio, le domande sono state ordinate secondo il criterio della residenza continuativa nel territorio comunale, per un maggior periodo di tempo, come previsto dall'art. 6 del Bando di Concorso approvato con D.D. n. 1281 del 12/05/2022.
Tempi e scadenze
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.