Archivio storico

Descrizione breve
L'Archivio storico del Comune di Siena si trova in via San Marco 90, nei locali dell'antico convento di Santa Marta, poi orfanotrofio e Collegio San Marco.

Descrizione estesa

L'Archivio Storico del Comune di Siena conserva circa 20.000 filze, buste e registri relativi all'amministrazione della città dal XVI al XX secolo.

Si conservano inoltre altri archivi di enti soppressi o collegati al Comune che sono stati acquisiti nel corso del tempo, oltre a fondi donati da privati.

Presso la sede è possibile consultare una sezione fotografica che raccoglie vecchie immagini della città e la raccolta di progetti e disegni prodotti dal Comune nella sua secolare attività.

Servizi presenti nel luogo

La ricerca in Archivio è libera e gratuita, previa autorizzazione concessa dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana e dal competente servizio comunale. L'Archivio è a disposizione di tutti gli studenti e i ricercatori, ma può accedervi liberamente qualsiasi cittadino.

Lo studioso dovrà apporre la propria firma in modo leggibile sul registro delle presenze giornaliere della sala di studio. È vietato tenere borse, cartelle ed altri contenitori sul tavolo della consultazione.

La consultazione dei documenti è strettamente personale. Per ogni eventuale scambio di materiale occorrerà rivolgersi al personale della sala di studio.

Potranno essere temporaneamente esclusi dalla consultazione e fotoriproduzione i documenti in cattivo stato di conservazione.

Di norma è consentita la consultazione di un solo documento alla volta ed è vietato: appoggiare la penna o il foglio in cui si scrive direttamente sui documenti; usare stilografiche o penne a inchiostro; sottolineare, apporre segni o numerazioni sulle carte.

Prima di lasciare la sala lo studioso dovrà riconsegnare il materiale di cui ha terminato la consultazione, in perfetto ordine (buste legate, registri chiusi).

Modalità di accesso

La consultazione è allestita nella sala studio, ex refettorio del convento di Santa Marta, dove sono a disposizione degli utenti otto postazioni individuali a cui se ne aggiunge una predisposta per la visione di piante o elaborati grafici di grande formato.

L’accesso ai locali e alla consultazione dei documenti avviene su appuntamento.

Per prenotare è necessario scrivere all'indirizzo email archivio.storico@comune.siena.it indicando i documenti desiderati, in modo da evitare eventuali disagi. Ogni utente potrà richiedere fino a un massimo di quattro unità. In seguito sarà inviata al richiedente un’email di risposta con le istruzioni per la prenotazione del posto.

Circoscrizione

centro

Orario per il pubblico

Il servizio di apertura al pubblico sarà attivo il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:30.

Struttura responsabile

Servizio Biblioteca comunale e Archivio storico

Biblioteca di pubblica lettura e di conservazione
Archivio storico del Comune di Siena

Telefono Archivio

Vedi orari
Martedì e Giovedì
09:00 - 13:30,

Mail Archivio

Vedi orari
Martedì e Giovedì
09:00 - 13:30,

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?