Matrimoni civili

• Servizio attivo
La celebrazione del matrimonio è attività istituzionale garantita ai cittadini così come previsto dal codice civile e dal vigente Regolamento di Stato Civile (d.P.R. 396/2000).
Categoria del servizio

A coloro che intendono sposarsi civilmente.

Il matrimonio civile consiste nel rito, celebrato dagli sposi ed officiato dal Sindaco, o da suo delegato, alla presenza di due testimoni, e avviene mediante lettura degli articoli del Codice civile.

Il matrimonio civile deve essere preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio che gli sposi dovranno effettuare nel proprio nel comune di residenza. (vedi servizio Pubblicazioni di matrimonio) e dovrà essere essere celebrato entro 180 gg dalla avvenuta pubblicazione.

Copertura geografica

Tutto il territorio nazionale ed internazionale.

Come fare

Per la celebrazione del matrimonio civile è possibile prenotare una delle sale messe a disposizione (vedi tabella allegata).

Si precisa che la massima capienza della Sala del Concistoro è di n. 50 persone, quella della Loggia dei Nove è di n. 80 persone e quella della Sala Palazzo Patrizi è di n. 80 perone.

Allestimento della sala

I richiedenti possono, a propria cura e spese, arricchire la sala con ulteriori arredi ed addobbi che al termine della cerimonia dovranno essere tempestivamente e integralmente rimossi, sempre a cura dei richiedenti.

Il celebrante

Il matrimonio deve essere celebrato da un ufficiale di stato civile, ovvero dal Sindaco o da un suo delegato (vice sindaco, un assessore o un consigliere comunale, o un dipendente del comune).  Il Sindaco, a sua discrezione, per la celebrare un matrimonio, può delegare la sua funzione di ufficiale di stato civile ad un qualsiasi cittadino italiano maggiorenne, che abbia i requisiti per essere eletto a consigliere comunale:  avere il godimento dei diritti politici, ovvero deve possedere il diritto di voto.
Inoltre non deve essere parente o affine in linea retta in qualunque grado, o in linea collaterale fino al secondo grado, degli sposi.

In considerazione che la delega ad ufficiale di stato civile, è un incarico fiduciario assegnato dal Sindaco a sua discrezione, è necessario che gli sposi richiedano autorizzazione tramite e-mail: sindaco@comune.siena.it dove viene indicato il nominativo del celebrante, allegando copia del documento di riconoscimento. Poiché il celebrante diviene ufficiale di stato civile per un giorno, dovrà essere istruito e depositare la sua firma presso l’ufficio di stato civile del Comune dove si svolgerà il matrimonio. Questa operazione deve avvenire prima della celebrazione, al momento del conferimento della delega.

Cosa serve

Per procedere alla prenotazione del matrimonio dovrà essere contattato l'Ufficio di Stato Civile tel. 0577 292237 per verificare le disponibilità in agenda oppure inviare una mail a matrimoni@comune.siena.it per chiedere la disponibilità nei giorni scelti dai futuri sposi.

In seguito deve essere presentata apposita domanda compilando il modulo allegato e trasmesso all'indirizzo mail: matrimoni@comune.siena.it allegando anche copia dei documenti di identità degli sposi.

La prenotazione di una sala comunale per la celebrazione del matrimonio

Tempi e scadenze

L'Ufficio di stato civile entro massimo 5 gg dalla ricezione della richiesta, confermerà la prenotazione del matrimonio

Quanto costa

I pagamenti relativi alle tariffe previste devono essere effettuati almeno 15 gg. prima della data fissata per la celebrazione del matrimonio  mediante:

• Bonifico Bancario intestato al Comune di Siena Direzione Servizi Demografici (indicare nomi di entrambi gli sposi e la data della celebrazione del matrimonio civile) IBAN IT 47 O 01030 14217000063270017. Chi effettua il pagamento dall’estero deve indicare anche il codice SWIFTPASCITM1J25
  • Pagamento on line con carta di credito da effettuarsi almeno 15 gg prima della data prevista nella sezione Pagamenti Online del sito del Comune di Siena.

Importante: copia del bonifico deve essere inviato alla mail: matrimoni@comune.siena.it

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Ufficio Stato Civile

Nascita, Morte, D.A.T., Separazione e divorzi, Matrimoni, Unioni Civili, Cittadinanze

Richiesta prenotazione matrimonio

Modulo per la richiesta di prenotazione della data, orario e location per celebrazione matrimonio

Tabella location

Elenco delle location disponibili per la celebrazione del matrimonio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?