Per la celebrazione del matrimonio civile è possibile prenotare una delle sale messe a disposizione (vedi tabella allegata).
Si precisa che la massima capienza della Sala del Concistoro è di n. 50 persone, quella della Loggia dei Nove è di n. 80 persone e quella della Sala Palazzo Patrizi è di n. 50 perone.
Allestimento della sala
I richiedenti possono, a propria cura e spese, arricchire la sala con ulteriori arredi ed addobbi che al termine della cerimonia dovranno essere tempestivamente e integralmente rimossi, sempre a cura dei richiedenti.
Il celebrante
Il matrimonio deve essere celebrato da un ufficiale di stato civile, ovvero dal Sindaco o da un suo delegato (vice sindaco, un assessore o un consigliere comunale, o un dipendente del comune). Il Sindaco, a sua discrezione, per la celebrare un matrimonio, può delegare la sua funzione di ufficiale di stato civile ad un qualsiasi cittadino italiano maggiorenne, che abbia i requisiti per essere eletto a consigliere comunale: avere il godimento dei diritti politici, ovvero deve possedere il diritto di voto.
Inoltre non deve essere parente o affine in linea retta in qualunque grado, o in linea collaterale fino al secondo grado, degli sposi.
In considerazione che la delega ad ufficiale di stato civile, è un incarico fiduciario assegnato dal Sindaco a sua discrezione, è necessario che gli sposi richiedano autorizzazione tramite e-mail: sindaco@comune.siena.it dove viene indicato il nominativo del celebrante, allegando copia del documento di riconoscimento. Poiché il celebrante diviene ufficiale di stato civile per un giorno, dovrà essere istruito e depositare la sua firma presso l’ufficio di stato civile del Comune dove si svolgerà il matrimonio. Questa operazione deve avvenire prima della celebrazione, al momento del conferimento della delega.