Bando Talenti Toscani

Il Bando Talenti Toscani è concorso a premi di street art

Concorso a premi

Il Comune di Siena ha bandito un concorso a premi di street art  nella forma di murales dal Titolo "Talenti Toscani"  con la finalità  di migliorare il decoro urbano di luoghi quotidianamente frequentati dalla cittadinanza e dai turisti e di valorizzare al contempo i giovani talenti e la creatività giovanile, in attuazione della delibera di Giunta Comunale  n. 374/2021 e n 32/2022 e nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento per le attività di street art, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 113/2021.

il tema

Il tema del bando  è: “Siena vista da un giovane artista”.

Il murales dovrà ispirarsi alla cultura e/o alla storia e/o alle tradizioni locali e/o valorizzare le bellezze naturali e architettoniche del territorio.

L’opera da realizzare deve essere originale.

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto a giovani artisti toscani che possono partecipare come singoli  o in gruppo purché:

• nati o residenti/domiciliati  nella Regione Toscana;
  • siano under 35 (cioè che non hanno compiuto 35 anni al momento della presentazione della domanda di partecipazione).

Possono partecipare anche enti pubblici e operatori economici, purchè chi lavora all’ideazione e alla realizzazione dell’opera sia in possesso dei requisiti richiesti dal bando (under 35 e nato o residente/domiciliato in Toscana).

Dove dovono essere realizzati i murales

Le aree messe a bando sono 2:  lotto A - Terrazza dell’Orto dei Tolomei e lotto B – Galleria interna al parcheggio Il Campo.

Il lotto A è costituito da un’unica sezione, mentre il lotto B è suddiviso in 7 sezioni, che per loro struttura possono ospitare opere differenziate sezione per sezione oppure collegate fra loro da un filo logico  in modo da formare  un’unica opera.

A chiarimento è possibile:

•  consultare di seguito alcune foto  in cui gli spazi destinati ai murales sono evidenziati di rosso. Nelle foto del Lotto B) sono indicare le sezioni che compongono il lotto.
    • effettuare direttamente un sopralluogo, poiché, trattandosi di luoghi pubblici, non occorre alcuna autorizzazione.

Premi e premiazione

Al vincitore o ai vincitori verrà corrisposto un premio in denaro  e data la possibilità di realizzare il murales ideato.

L’importo del premio per il lotto A) è di €  6.000,00, mentre per l’intero  lotto B) è di 14.000,00.

Il valore del premio previsto per le singole sezioni  che compongono il lotto B), se assegnate separatamente, è il seguente: € 2.200 per ogni sezione lunga 7 metri (cioè le sezioni 1, 2, 3, 4, 5, 6) e € 800,00 per la sezione più piccola (sezione 7).

Le idee grafiche pervenute saranno sottoposte alla valutazione di apposita Commissione tecnica, che redigerà apposita graduatoria, suddivisa in lotti e sezioni.

Data e luogo della premiazione che saranno individuati successivamente sulla base delle adesioni all'iniziativa e comunicati ai vincitori, ai partecipanti al bando e alla cittadinanza.

Come partecipare e termini di scadenza del bando

Per  partecipare bisogna  presentare domanda utilizzando il modulo allegato al bando (di seguito riportato),

Il modulo deve essere trasmesso in busta chiusa a mezzo di raccomandata del Servizio Postale di Stato o tramite consegna a mano indirizzandolo a: Comune di Siena - Servizio Protocollo e Archivio -  P.zza Il Campo n. 1  53100 - SIENA

La  busta deve recare all’esterno la dicitura “BANDO “TALENTI TOSCANI “.

Il plico deve pervenire non più tardi delle ore 12,00 del giorno   27/04/2022.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando di seguito riportato

Per ulteriori Informazioni è possibile contattare:

Servizio Politiche Giovanili

tel.: 0577/292438 - 2176 - 2101 - 2492

e- mail:

giulietta.bonechi@comune.siena.it

daniela.peccianti@comune.siena.it

ida.montereggi@comune.siena.it

cosetta.pecciarellii@comune.siena.it

Le opere vincitrici

Sono risultati vincito della selezione:

• per il lotto A (Terrazza degli Orti de' Tolomei) - Auricchio Sara - 1° posto con 88,75 punti ;

• per il Lotto B (Galleria interna del Parcheggio "Il Campo") - collettivo artistico “400 Drops Crew” - 1° posto con 88,75 punti.

Il 5 ottobre 2022 è stato presentato alla stampa il murales realizzato dal collettivo artistico “400 Drops Crew” , mentre il 1° febbraio 2023 il lavoro di sara Auricchio (di seguito le foto delle opere realizzate).

Terrazza Orto dei tolomei - 1
    Terrazza con perimetro evidenziato
    Terrazza Orto dei Tolomei - 2
    Galleria Parcheggio con lato evidenziato