Dal 1° aprile nuovo servizio online dell’anagrafe

Data di pubblicazione:
Tipologia della notizia

Corpo

Dal 1° aprile al via il nuovo servizio online per i cambi di residenza dell'anagrafe comunale. Il servizio 2.0 che si aggiunge a quelli per i certificati e la prenotazione degli appuntamenti su internet, consentirà ai cittadini, autenticandosi con SPID o Carta di identità elettronica, di compilare comodamente da casa e di inviare allo sportello digitale la propria pratica per il cambio di residenza attraverso il portale multiservizi ARGO raggiungibile da questo link https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I726 sul sito del Comune. Sulla stessa pagina cliccando servizi demografici sarà possibile visionare anche due video tutorial che illustrano la corretta procedura.

L’operazione avverrà in modo semplice e guidato e culminerà nella precompilazione del modulo PDF attraverso i dati presenti sull’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Una volta completato l’invio di tutta la documentazione, allegando il consenso degli altri soggetti maggiorenni eventualmente interessati, la pratica verrà acquisita allo sportello digitale del Comune.

Il cittadino riceverà comunicazione dell’avvenuta presentazione e da quel momento avrà la possibilità di monitorare l’avanzamento della richiesta nella propria area riservata del portale Argo.

L’ufficio avrà a disposizione un cruscotto per monitorare le richieste presentate e, beneficiando dei dati compilati dal cittadino nel modulo PDF di richiesta, prenderà automaticamente in carico la pratica.

Un modo questo per migliorare e semplificare le procedure senza doversi recare nell’ufficio preposto, eliminando il rischio dell'inserimento di dati errati e incompleti, grazie alla precompilazione ed evitando anche la stampa cartacea dei moduli.

La presentazione delle istanze per email o di persona potrà ancora essere effettuata (previo appuntamento), per coloro che abbiano esigenze particolari.

Ufficio Stampa Comune di Siena

12/04/2022, 09:42