Documenti e cartografia del Piano Operativo
Per consultare tutta la documentazione e la cartografia relativa al Piano Operativo, collegarsi alla specifica pagina web tramite questo link
Il Piano Operativo e la VAS
Il Piano Operativo (PO), che prima si chiamava Regolamento Urbanistico, serve a dare concretezza al Piano Strutturale regolando le trasformazioni della città: edifici, infrastrutture, verde, opere pubbliche, mobilità, servizi, ecc. A differenza del PS, il PO contiene quindi prescrizioni vincolanti che gli operatori devono rispettare quando intendono apportare modifiche all’interno delle aree/immobili di proprietà. Il PO ha una durata più breve rispetto al PS in quanto le previsioni per le trasformazioni importanti della città e del territorio (recupero di interi edifici, realizzazione di strade, parcheggi pubblici, ecc.) hanno una validità di 5 anni.
Con Delibera n. 216 del 25/11/2021 il Consiglio Comunale di Siena ha approvato il Piano Operativo con la Variante di aggiornamento del Piano Strutturale ai sensi dell'art.19 della L.R. 65/2014 e s.m.i. e contestualmente sono stati approvati il Rapporto Ambientale di Valutazione Ambientale Strategica e lo Studio di Incidenza.
Alla pagina dedicata è possibile trovare tutti gli elaborati, incluso il percorso partecipativo di accompagnamento alla redazione del PO "Costruiamo insieme il futuro della nostra città".