Le Politiche Giovanili attuate dall'Amministrazione mirano a creare le condizioni “ … che favoriscano gli ideali, la creatività, la passione, sviluppando una tensione al miglioramento della società. … -( ONU - Programme on Youth - 2007 ), cercando da un lato di avvicinare le nuove generazioni alle Istituzioni e dall'altro offrendo loro gli strumenti per esprimere appieno le loro potenzialità, per saper cogliere le sfide di un mondo globalizzato e per prepararsi ad affrontarlo.

Per questo sono attivi nel territorio del Comune di Siena:

• n. 4 C.A.G., spazi di aggregazione e socializzazione (nei quartieri di San Miniato, Isola d'Arbia, Ravacciano e Petriccio/Acquacalda),
  • laboratori  formativi nelle scuole superiori di primo e secondo grado per la promozione del benessere
  • attività culturali come la Street Art o la narrazione a fumetto
  • il progetto RiGenerazioni per lo sviluppo di start up imprenditoriali
  • eventi con il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti delle scuola superiori (Liceo Musicale, Liceo Artistico ecc..)

e tanto altro oltre la messa in campo di sinergie con gli altri enti del territorio che realizzano Politiche per i Giovani.

BANDO Corso di formazione in “Street Art”  e realizzazione opera nel sottopasso “La Lizza”

Bando Unesco per Scuole Secondarie di Secondo Grado

Il Comune di Siena ed il Club UNESCO di Siena, in occasione del 50° anniversario della redazione della Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale cultur

Servizio Civile