Graduatoria Provvisoria Bando Contributi Integrazione Canoni di Locazione 2025 (Contributo Affitto)

  • Servizio attivo
Sostegno al pagamento del canone di locazione relativamente all'alloggio di residenza

A chi è rivolto

Dal giorno 17 novembre 2025, c/o l'Albo Pretorio on line del Comune di Siena, è in pubblicazione la graduatoria provvisoria scaturita dalle domande pervenute relativamente al Bando di concorso per l'assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2025, approvata con Determinazione Dirigenziale n. 2758 del 17/11/2024, consultabile anche in calce alla presente pagina sia in ordine di posizione che in ordine di codice.

Il Servizio è rivolto a tutti coloro che, tra il 26/06/2025 e il 25/07/2025, hanno presentato domanda di partecipazione al bando per l'Assegnazione contributi ad integrazione dei canoni di Locazione (Art. 11 della L. 431/1998) - Anno 2025

Si comunica che a tutela del diritto alla Privacy (GDPR n. 679/2016), e' stato istituito un codice univoco coincidente col codice domanda riportato nella ricevuta di presentazione dell'istanza rilasciato ai richiedenti.

Di conseguenza nella graduatoria non sono inseriti i nominativi dei partecipanti, ma esclusivamente i codici di riferimento abbinati ad ogni singola domanda.

Copertura geografica

Il Servizio è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Siena che hanno presentato domanda di partecipazione al Bando.

Come fare

La graduatoria provvisoria è consultabile  in calce alla presente pagina sia in ordine di posizione che in ordine di codice.

Avverso la Graduatoria Provvisoria è possibile presentare ricorso entro 15 (quindici) giorni dalla pubblicazione e quindi entro e non oltre il 02/12/2025, pena il suo mancato accoglimento.

Eventuali ricorsi potranno essere inoltrati in autonomia attraverso la piattaforma informatica presente sul sito internet del Comune di Siena, autenticandosi con SPID, al link https://siena.cloud.softech-engineering.it/UserLogin/LoginUser.aspx?ERP=S ed utilizzando l’apposito tasto “Ricorso”, specificando i motivi per i quali si richiede l'ammissione in Graduatoria Definitiva.

 

E' possibile usufruire di assistenza gratuita per l'inserimento degli eventuali ricorsi presso:

  • Lo Sportello Famiglia del Comune di Siena, Casato di Sotto n. 23, al numero 0577 292353 o scrivendo una mail a sportellofamiglia@comune.siena.it per prenotare un appuntamento nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 – Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00);

  • CARITAS DIOCESANA di Siena, al numero 0577 280643 (per prenotare un appuntamento nei giorni Lunedì e Martedì dalle 9.30 alle ore 12.00) – segreteria@caritas-siena.it;

  • S.U.N.I.A di Siena, ai numeri 0577 254910 – 3920170282 (per prenotare un appuntamento nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 18.00 – Mercoledì e Venerdì dalle ore 14.30 alle 18,00) – mail: sunia.siena@sunia.it;

  • CORTE DEI MIRACOLI, al numero 3518554636 (per prenotare un appuntamento, su Siena nei giorni Mercoledì ore 10.00 – 13.00, Giovedì ore 14.00 - 17.00, Sabato ore 10.00 – 13.00; su Isola d'Arbia nei giorni Lunedì ore 17.00 - 20.00 e Giovedì 10-13), mail: sportellocorte@gmail.com

  • ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI SIENA – al numero 0577 210260 (chiamare dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal Lunedì al Venerdì per prenotare un appuntamento), mail puntoascolto@misericordiadisiena.it

  • S.I.C.E.T. (Sindacato Inquilini Casa e Territorio)  - ai  numeri 348 3706055 - 0577 289206 per prenotare un appuntamento, mail siena@sicet.it

  • Centro Facilitazione Digitale 1 Pubblica Assistenza, viale Giuseppe Mazzini 95 (presso la sede della Pubblica Assistenza), al numero 0577/237252 (per prenotare un appuntamento nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00) - email centrofacilitazionedigitale1@comune.siena.it ;

  • Punto Digitale Facile 2 - AUSER, in Via Bernardo Tolomei 7, al numero 342 3799121 (per prenotare un appuntamento nei giorni di lunedì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30 - martedì e giovedì dalle 08.30 alle 13.00, mercoledì dalle 15.00 alle 18.00) - email: centrofacilitazionedigitale2@comune.siena.i

 

Qualora sia necessario allegare documentazione per comprovare la sussistenza dei requisiti di partecipazione la stessa dovrà essere inviata alla casella di posta politicheabitative@comune.siena.it .

ATTENZIONE:

Si specifica che il ricorso per essere considerato valido deve essere inoltrato attraverso la piattaforma informatica motivando la richiesta di ammissione, il semplice invio della mail contenente la documentazione non può sanare la causa di esclusione.

In caso di problematiche inerenti la presentazione del ricorso è possibile contattare per motivi di assistenza il Servizio Politiche Abitative ai nn. Telefonici 0577/292369 – 292277 – 292484 o chiedere chiarimenti per mail, all’indirizzo politicheabitative@comune.siena.it

 

Eventuali richiedenti ammessi con “riserva”, in quanto in possesso di un contratto di locazione non redatto ai sensi della normativa vigente e dell'Accordo territoriale per le locazioni, potranno regolarizzare la loro tipologia di contratto, al fine di essere ammessi al contributo, entro il 31 dicembre 2024

 

Per ogni ulteriore informazione: Servizio Politiche Abitative - Via Casato di Sotto, 23 - Siena - tel. 0577292369 – 0577292277 – 0577292484;

 

 

Cosa serve

Per maggiori informazioni su come ottenere ed attivare lo SPID è possibile consultare la pagina dell’Agenzia per l’Italia digitale https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/ 

oppure avvalersi dell’assistenza di:

Centro Facilitazione Digitale 1 - Pubblica Assistenza, Via G. Mazzini n. 95, Siena n. tel 0577 237252.

Centro Facilitazione Digitale 2 - AUSER, Via Bernardo Tolomei n. 7, Siena n. tel 342 3799121

Cosa si ottiene

Il Servizio è finalizzato alla concessione di contributi a sostegno del pagamento del canone di affitto.

Tempi e scadenze

Come previsto dall'avviso pubblico

Avverso la Graduatoria Provvisoria è possibile presentare ricorso entro 15 (quindici) giorni dalla pubblicazione e quindi entro e non oltre il 02/12/2025, pena il suo mancato accoglimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Politiche Abitative

Vedi orari
Orari note
L’ufficio riceve al pubblico esclusivamente su appuntamento.
Lunedì
09:00 - 13:00 ,
Mercoledì
09:00 - 13:00 ,
Venerdì
09:00 - 13:00 ,
Martedì e Giovedì
09:00 - 13:00 , 15:00 - 17:00 ,

Ufficio responsabile

Servizio Politiche Abitative

Il servizio si occupa della gestione dell'edilizia residenziale pubblica (ERP), includendo l'assegnazione degli alloggi e l'erogazione di contributi economici per sostenere le locazioni private.

Documenti

Graduatoria Provvisoria Bando Contributo Affitto 2025

Graduatoria Provvisoria Bando Contributo Affitto 2025

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies