Descrizione
La Giunta comunale di Siena, nella seduta di oggi, martedì 2 settembre, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di recupero delle serre di Villa Rubini Manenti. L’intervento riguarda un fabbricato di antica costruzione, originariamente destinato a serra, che si trova oggi in condizioni conservative non adeguate e necessita quindi di un’opera di riqualificazione finalizzata a renderlo disponibile per usi diversi da quelli originari.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività legate al programma “EducarSi”, sostenuto da un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della famiglia, a cui si aggiunge il contributo di cofinanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Le risorse complessive destinate all’intervento ammontano a 128mila euro, di cui 98mila provenienti dal contributo ministeriale e 30mila da quello della Fondazione Mps.
La progettazione ha verificato la conformità dell’opera alle previsioni urbanistiche vigenti e ha escluso incidenze su beni immobili privati. L’intervento comporterà a partire dal 2026 oneri di gestione a carico del bilancio comunale pari a ottocento euro annui.