Descrizione
Il Consiglio comunale di Siena, nella seduta che si è tenuta oggi, giovedì 24 luglio, ha approvato la delibera relativa al riconoscimento di legittimità di un debito fuori bilancio (ex articolo 194 del decreto legislativo 267 del 2000). L’atto, illustrato dall’assessore al bilancio Riccardo Pagni, è stato approvato con diciannove voti favorevoli e sei contrari da parte dei venticinque consiglieri presenti.
Il provvedimento riguarda una somma complessiva pari a 1.604,62 euro e si riferisce a una sentenza del Giudice di Pace di Siena che ha condannato l’amministrazione al pagamento delle spese legali relative a una controversia avviata in ambito tributario. Il riconoscimento del debito è stato ritenuto necessario per evitare ulteriori oneri a carico del Comune, nelle more della definizione del procedimento giudiziario in corso.
La delibera è stata adottata nel rispetto delle disposizioni normative vigenti e degli atti di programmazione finanziaria dell’Ente, con la copertura degli oneri assicurata all’interno del bilancio di previsione 2025. Il riconoscimento è stato accompagnato dal parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti.