Trasporto Scolastico

  • Servizio attivo
Tramite questo servizio è possibile accedere a tutte le informazioni relative al trasporto scolastico per le scuole dell'obbligo e dell'infanzia nel territorio senese.
PER L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO CLICCA QUI

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai residenti del Comune di Siena che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, comunali e statali presenti sul territorio comunale.
E' concessa, ai non residenti del Comune di Siena, la presentazione della domanda d'iscrizione al servizio, ma non è garantita l'accettazione, che verrà valutata in base alle disponibilità (dettagli presenti nell'allegato 'Condizioni di utilizzo del servizio di trasporto scolastico').

Descrizione

Viene istituito per distanze superiori a 1000 metri tra la residenza dell’alunno e la scuola frequentata. Potranno essere ammessi al servizio anche alunni non residenti, compatibilmente con le disponibilità di posti sui mezzi, utilizzando le fermate presenti nei limiti territoriali del Comune di Siena e senza attivazione di percorsi specifici, fermo restando il principio di precedenza per gli studenti residenti.
Qualora rispetto alla disponibilità accertata dei posti in relazione a ciascun percorso stabilito, si registri un esubero di richieste, si tiene conto dell'ordine progressivo del numero di protocollo assegnato dal comune in sede di acquisizione della domanda.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

I genitori o tutori legali degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico dovranno presentare specifica domanda attraverso il link indicato di seguito nella pagina. La durata dell'iscrizione è per l'intero anno scolastico. Ogni anno sarà possibile effettuare le domande dal 1 Maggio al 30 Giugno. Entrambi i genitori o tutori legali dovranno essere in possesso di credenziali SPID, Cie o CNS, coloro che non sono in possesso di tali credenziali, potranno rivolgersi ad un intermediario.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

- Certezza dell'accettazione del figlio/a/i in un determinato plesso scolastico

- Spid, Cie o CNS di entrambi i genitori, di un'eventuale tutore o dell'intermediario (se non in possesso di credenziali Spid, Cie o CNS)

 

Cosa si ottiene

A seguito dell'iter di richiesta del servizio di trasporto scolastico, e la sua accettazione, viene programmato il percorso e l'orario di andata e ritorno verso il plesso scolastico scelto e il ritorno alla fermata richiesta.

Tempi e scadenze

Iscrizioni dal 1 Maggio al 30 Giugno

Durata del Servizio

173 gg per le scuole primarie e secondarie di 1°grado, 188 gg per le scuole dell'infanzia - D.G.R.T. n. 288 del 27/03/2017 (Delibera Giunta Regione Toscana)

Quanto costa

Il costo del servizio di trasporto scolastico del Comune di Siena viene determinato ogni anno tramite delibera di giunta, consultabile negli allegati a fondo pagina.

Procedure collegate all'esito

La domanda di iscrizione presentata si intende accolta tramite silenzio assenso, fatto salvo motivato diniego che sarà comunicato al richiedente tramite email. Il Comune di Siena pubblicherà all'inizio di ogni anno scolastico gli orari, i percorsi delle linee scolastiche e le fermate previste per la salita e la discesa, determinati sulla base delle richieste degli utenti e delle modalità di esecuzione del servizio stabilite dall'ufficio competente. Le domande pervenute oltre i termini saranno ammesse solo se il relativo accoglimento non comporti modifiche dei percorsi stabiliti, aumento del numero dei mezzi, allungamento dei tempi di percorrenza o istituzione di nuove fermate.

Analogamente, le domande presentate nel corso dell'anno scolastico in conseguenza di trasferimenti di residenza, cambiamento della scuola frequentata o mutamenti dell’organizzazione familiare, potranno essere accettate solo se compatibili con le esigenze organizzative del servizio in corso.

In caso di assenze ingiustificate che si protraggano per più di 30 giorni consecutivi, ed in presenza di utenti in lista di attesa, l'Amministrazione si riserva il diritto di provvedere al subentro degli stessi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Trasporto Scolastico direttamente online.

PER L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO CLICCA QUI

Vincoli

Il servizio di trasporto scolastico si intende richiesto per tutta la durata dell'anno scolastico, salvo disdetta da inoltrare per iscritto all'ufficio competente.

Casi particolari

Gli alunni portatori di handicap, residenti nel Comune di Siena, ai quali viene riconosciuta la condizione di disabilità grave (L.104/1992 Art. 3 comma 3) hanno diritto al servizio di trasporto gratuito (dettagli presenti nell'allegato 'Condizioni di utilizzo del servizio di trasporto scolastico')

Ulteriori informazioni

Il servizio di trasporto scolastico viene svolto in parte con personale e mezzi del Comune di Siena, in parte appaltato a ditte esterne.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Autoparco Comunale - Trasporto Scolastico

Vedi orari
Da lunedì a venerdì
07:00 - 14:20,

Ufficio responsabile

Servizio Ambiente, Logistica, Prevenzione e Protezione Civile

Informazioni generali sul servizio Ambiente, Logistica, Prevenzione e Protezione Civile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies