Il servizio è finalizzato esclusivamente al ritiro di rifiuti prodotti da privati cittadini in regola con la posizione TARI, residenti o proprietari di immobili nel Comune di Siena; ne sono pertanto escluse le imprese, le società ed in generale tutti gli organismi del settore produttivo.
Il servizio prevede facili modalità di accesso, informazioni dettagliate per attuare in sicurezza la rimozione e il confezionamento in proprio, un supporto tecnico per eventuali problematiche e, in ultimo, costi calmierati per il cittadino.
Il servizio consiste nel ritiro presso il luogo di produzione/deposito temporaneo, di piccoli quantitativi di manufatti contenenti amianto in matrice compatta, e nel loro trasporto a smaltimento presso impianto autorizzato.
Detto servizio potrà essere richiesto da ciascun utente tre volte nell’anno solare.
Il Comune, verificata l’ammissibilità della domanda e la regolarità della posizione TARI, trasmette la domanda stessa al gestore SEI Toscana, che provvede a comunicare le modalità di consegna del kit necessario al confezionamento del rifiuto e le modalità di ritiro di quest'ultimo.
Prima della data stabilita per il ritiro, l’utente dovrà procedere alla preparazione e confezionamento del rifiuto secondo le disposizioni. Nel caso in cui il Gestore, al momento del ritiro, rilevi che il materiale non sia stato adeguatamente confezionato, il ritiro non sarà eseguito e saranno posti a carico del cittadino i costi della trasferta. In tal caso il proprietario potrà, entro al massimo 30 giorni:
a) ritirare un nuovo Kit presso il gestore, a proprie spese, e ripetere l’intervento;
b) rivolgersi a ditta specializzata per effettuare l’intervento.