Con la Delibera DGRT n. 663/2019 è stato approvato:
- l’Allegato 1 contenente “Linee Guida di prima applicazione delle disposizioni in materia di costruzioni in zone sismiche di cui all’articolo 3 del DL 18 aprile 2019, n.32 (Sblocca cantieri) e gli allegati A e B.
La finalità è quella di
- individuare le disposizioni dell’ordinamento regionale non più applicabili, in quanto incompatibili con la normativa statale sopravvenuta. Ciò, nelle more dell’emanazione della legge di conversione del decreto legge statale, e del successivo adeguamento delle disposizioni regionali alle norme definitive nazionali;
- dare attuazione a quanto stabilito dall'articolo 94 bis, comma 2 del d.p.r.380/2001 che attribuisce alle regioni, nelle more dell’emanazione di linee guida statali, di individuare le elencazioni degli “interventi rilevanti”, degli “interventi di minore rilevanza”, nonché degli interventi “privi di rilevanza”, ai fini della pubblica incolumità.
Resta fermo che, allorquando saranno emanate le linee guida ministeriali di cui all'articolo 94 bis del d.p.r.380/2001, le elencazioni degli interventi individuate dalla Regione mediante l’Allegato 1 e gli allegati A e B dell’Allegato 1, saranno adeguati.