Manifestazioni di Sorte Locali - Lotterie, tombole e pesche di beneficenza

• Servizio attivo
Sono manifestazioni di sorte locali le lotterie locali, le tombole, le pesche o i banchi di beneficenza.

A chi è rivolto

Le manifestazioni di sorte locali possono essere promosse e dirette da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi e dalle ONLUS, per far fronte alle proprie esigenze finanziarie.

Le lotterie, le tombole e le pesche o banchi di beneficienza, organizzate da partiti  o movimenti politici sono consentite purché svolte nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi soggetti organizzatori.

Le manifestazione di sorte locale che possono essere svolte previa comunicazione al Comune nel cui territorio verrà effettuata l’estrazione, sono definite in questi termini (Decreto del Presidente della Repubblica n. 430 del 26.10.2001):

• lotterie, ovvero le manifestazioni di sorte locali realizzate mediante la vendita, limitata al territorio della provincia, di biglietti staccati dai registri a matrice, contrassegnati da serie e numerazione progressive, abbinati a uno o più premi secondo l'ordine di estrazione. L’importo complessivo dei biglietti emessi non può superare la somma di € 51.645,69;
  • tombole, ovvero le manifestazioni di sorte locali effettuate mediante vendita di cartelle contrassegnate da serie e numerazione progressive, portanti una data quantità di numeri dal numero 1 al numero 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all’estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite. La vendita delle cartelle è limitata al territorio comunale e ai comuni limitrofi.
  • pesche o banchi di beneficenza, ovvero le manifestazioni di sorte locali realizzate con la vendita di biglietti non a matrice, una parte dei quali è già abbinata ai premi in palio. La vendita è limitata al territorio comunale e il ricavato da essa non deve superare la somma di € 51.645,69.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale

Come fare

Presentare la Richiesta, inviandola con PEC all'indirizzo del Comune di Siena: comune.siena@postacert.toscana.it

Cosa serve

Deve essere presentata comunicazione preventiva, al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ispettorato Compartimentale dei Monopoli di Stato – ai sensi della L. 24/11/2003, n. 326 – per il rilascio del nulla-osta - e 30 giorni prima al Prefetto e al Sindaco.

I promotori delle manifestazioni di sorte locale sono tenuti a dare avviso pubblico delle modalità di svolgimento della stessa presso tutti i Comuni interessati attraverso domanda di affissione dell’avviso all’Albo Pretorio.

Il rappresentante dell’ente organizzatore deve svolgere tutti gli adempimenti relativi all’estrazione e alla chiusura delle operazioni alla presenza di un incaricato del Sindaco. Di tali operazioni dovrà essere redatto un verbale alla presenza  dell'incarico del Sindaco e da inviare al Prefetto.

Il Comune di Siena ha predisposto i seguenti moduli, in formato .pdf editabile da compilare allegando tutti i documenti obbligatori richiesti.

Lo svolgimento delle manifestazioni di sorte locale

Termine conclusione del procedimento
60 giorni

Termine conclusione del procedimento

Imposta di bollo nella comunicazione di manifestazione di Sorte Locale

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Responsabile EQ Servizio TULPS e raccordo Urbanistica SUAP

Servizio TULPS e Raccordo Urbanistica SUAP

Vedi orari
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30,
Martedì e Giovedì
14:30 - 16:30,

Ufficio responsabile

Servizio TULPS e raccordo urbanistica, SUAP

Attività di pubblico spettacolo, trattenimento e manifestazioni temporanee. Disciplina dei procedimenti per lo svolgimento.

Documenti

Sorte Locale - Comunicazione Manifestazione Lotteria, Tombola o Banco Beneficenza

Per facilitare il dialogo con questa Amministrazione, è reso disponibile il modello di domanda in formato .pdf editabile

Sorte Locale - Verbale Estrazione Lotteria

Sorte Locale - Verbale per Pesca / Banco Beneficenza

Sorte Locale - Avviso Pubblico di Lotteria e Tombola

Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?