La Legge Regionale n, 51 del 5 agosto 2009 ed il Regolamento attuativo DPGR n. 79/R del 17 novembre 2016, e le loro successive integrazioni e modificazioni, disciplinano l'apertura e l'esercizio delle strutture sanitarie private e degli studi professionali.
Le suddette norme individuano le caratteristiche ed i criteri degli studi medici ed odontoiatrici soggetti ad autorizzazione e quelli che devono solamente presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia).
Sono soggetti a Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) gli studi medici ed odontoiatrici che erogano prestazioni diagnostiche e terapeutiche a minore invasività che normalmente non comportano rischio per la sicurezza del paziente individuate con la lettera M nel Catalogo regionale delle prestazioni e nei relativi allegati di cui alla d.g.r. 638/2013.
Sono altresì soggetti a segnalazione certificata di inizio attività gli studi medici che erogano anche visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all'attività clinica senza refertazione per terzi.
Sono soggetti ad Autorizzazione gli studi medici ed odontoiatrici che effettuano le prestazioni diagnostiche e terapeutiche di particolare complessità o che comportano un rischio per la sicurezza del paziente. Rientrano in questa tipologia tutte le prestazioni ambulatoriali escluse quelle indicate con lettera H, R indicate nel Catalogo regionale di cui alla d.g.r. 638/2013; sono altresì soggetti ad autorizzazione tutti gli studi medici ed odontoiatrici che erogano le procedure di diagnostica strumentale invasiva non complementare all'attività clinica con refertazione per terzi
Studi Associati di altre professioni sanitarie e Società tra professionisti
Gli studi associati di altre professioni sanitarie e le società tra professionisti che richiederanno, ai sensi delle disposizioni di cui al Capo VI della L.R. n. 51/2009, l'accreditamento istituzionale sono soggetti ad autorizzazione.
Per ulteriori informazioni contattare:
Graziella Vallone
graziella.vallone@comune.siena.it
0577 292624