Attività di Rimessa di Veicoli

• Servizio attivo
L'attività di rimessa di veicoli consiste nell'ospitare e custodire temporaneamente autoveicoli di proprietà di terzi in locali chiusi o in spazi a cielo aperto, debitamente attrezzati, dietro il pagamento di un prezzo pattuito.

Il servizio è rivolto chi, nel territorio del Comune di Siena:

• Apre un nuovo esercizio
  • Trasferisce la Sua attività

Il servizio è rivolto anche a chi ha bisogno di apportare le seguenti variazioni:

• Variazione compagine / Ragione Sociale
  • Variazione Rappresentanza Legale
  • Variazione Sede Legale
  • Cessazione

• D.P.R. 19 dicembre 2001, n. 480 - Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di rimessa di veicoli e degli adempimenti richiesti agli esercenti autorimesse;
  • RD 18 giugno 1931, n. 773 - Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza;
  • D.M. 1 febbraio 1986 - Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili. Applicabilità dei criteri per la concessione di deroga in via generale per la SCIA antincendio cat. A;
  • D.Lgs 6 settembre 2011, n. 159 - Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonchè nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale

Come fare

Presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), inviandola con PEC all'indirizzo del Comune di Siena: comune.siena@postacert.toscana.it

Cosa serve

Compilare il modulo relativo predisposto dal Comune di Siena, allegando tutti i documenti obbligatori richiesti.

Requisiti soggettivi

• Essere in possesso dei requisiti morali per l’esercizio dell’attività, e in particolare essere in grado di dichiarare legittimamente l’assenza di cause ostative ai sensi dell’art. 67 del d.lgs 159/2011 e dell’art. 11 del T.U.L.P.S.;

Requisiti oggettivi

• Essere in possesso della disponibilità dei locali;
  • L’attività deve essere svolta in conformità alle normative edilizie, urbanistiche, tecniche, igienico-sanitarie e di prevenzione incendi;

L’esercizio dell’attività è subordinato all’osservanza della conformità dei locali rispetto alle norme edilizie, urbanistiche e igienico-sanitarie, nonché alle disposizioni relative alla prevenzione incendi e a quelle in materia di pubblica sicurezza dei locali.

L'avvio dell’attività, immediato, alla ricevuta della presentazione della SCIA.

Con la SCIA l’imprenditore deve attestare, in particolare, di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente, pena il divieto di prosecuzione dell'attività medesima.

Qualora la SCIA sia stata presentata al registro imprese della CCIAA territorialmente competente, contestualmente alla comunicazione unica, il registro delle imprese trasmette immediatamente la SCIA al Comune di Siena per il controllo sull’attività.

Il Comune di Siena, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti legittimanti l'avvio dell'attività, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro un termine fissato dall'amministrazione, in ogni caso non inferiore a trenta giorni. E' fatto comunque salvo il potere dell'amministrazione competente di assumere determinazioni in via di autotutela, ai sensi degli articoli 21-quinquies e 21-nonies della legge 7 agosto 1990, n. 241. In caso di dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto di notorietà false o mendaci, l'amministrazione, ferma restando l'applicazione delle sanzioni penali, può sempre e in ogni tempo adottare i provvedimenti di cui al primo periodo.

Termine conclusione del procedimento
60 giorni

Termine conclusione del procedimento

Quanto costa

Non previsti, fatta salva la diversa regolamentazione comunale, che potrebbe prevedere oneri istruttori.

Puoi accedere a Attività di Rimessa di Veicoli direttamente online.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Responsabile EQ Servizio TULPS e raccordo Urbanistica SUAP

Servizio TULPS e Raccordo Urbanistica SUAP

Vedi orari
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30,
Martedì e Giovedì
14:30 - 16:30,

Ufficio responsabile

Servizio TULPS e raccordo urbanistica, SUAP

Attività di pubblico spettacolo, trattenimento e manifestazioni temporanee. Disciplina dei procedimenti per lo svolgimento.

Attività di Rimessa di Veicoli - SCIA

Per facilitare il dialogo con questa Amministrazione, è reso disponibile il modello di domanda in formato .pdf editabile

Pubblico Spettacolo - Procura Speciale

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?