Teatro a scuola, la giunta approva il progetto

Dettagli della notizia

Laboratori negli istituti cittadini in collaborazione con i Teatri di Siena diretti da Vincenzo Bocciarelli

Data:

08 ottobre 2024

Data scadenza:

03 dicembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Vincenzo Bocciarelli
Vincenzo Bocciarelli

Descrizione

Al via progetti di didattica teatrale per le scuole cittadine. Lo ha stabilito oggi, martedì 8 ottobre, la giunta comunale di Siena su proposta del vicesindaco Michele Capitani.

Con la collaborazione dei Teatri di Siena, la cui direzione artistica è curata da Vincenzo Bocciarelli, l’amministrazione comunale di Siena ha intenzione di proseguire il percorso di educazione teatrale nelle scuole cittadine, avviato e consolidato ormai da molti anni con grande successo e numerosa partecipazione, con Io scopo preciso di dare continuità allo sviluppo deII’audience development giovanile. Per questo, con l’atto approvato, il Comune di Siena ha definito anche per l’anno scolastico 2024-2025 un progetto di attività di didattica teatrale suddiviso nei tre target della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria (primo e secondo grado) da realizzarsi tramite un congruo numero di laboratori effettuati presso le sedi delle scuole interessate.

La valenza dell’educazione teatrale a scuola – commenta il direttore artistico dei teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli - è stata sancita dal protocollo di intesa sull’educazione al teatro firmato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento dello Spettacolo, Ministero della Pubblica Istruzione ed Ente teatrale Italiano. Il teatro a scuola è infatti un mezzo privilegiato per aiutare il gruppo ad acquisire coesione; aumentare la tolleranza, il rispetto e la comprensione tra i membri del gruppo; aiutare la conoscenza di se stessi, la valutazione delle proprie potenzialità e dei propri Iimiti; sviluppare le abilità sociali, fisiche e verbali e ampliare le conoscenze di persone, luoghi, tempi diversi dai nostri”. Nello specifico il progetto prevede tre diverse offerte: nelle scuole dell’infanzia (età tre-sei anni), cinque laboratori teatrali per un totale di dodici classi, basati sulla scoperta delle emozioni primarie attraverso il gioco del teatro; nelle scuole primarie (età sei-undici anni) cinque laboratori teatrali per un totale di tredici classi basati sulla scoperta del mondo dell’arte e dell’immagine attraverso il teatro; nella scuola secondaria (età undici-quattordici anni) sette laboratori teatrali per un totale di sette classi su attività collaterali di approfondimento sui testi e gli autori del cartellone della stagione teatrale 2024-2025.

Ultimo aggiornamento

05/11/2024, 14:35

cookies