“Piscina Amendola, l’interesse del Comune è che venga riaperta”

L’assessore Lorenzo Loré ha risposto durante il Consiglio Comunale di oggi, martedì 5 marzo, all’interrogazione della consigliera del gruppo Pd Mazzarelli

05 marzo 2024

19 maggio 2024

piscina

“Sono in corso valutazioni, ma l’intenzione del Comune di Siena è riaprire la piscina di piazza Amendola”. Così l’assessore all’edilizia sportiva e allo sport del Comune di Siena Lorenzo Loré ha risposto all’interrogazione, presentata oggi, martedì 5 marzo in Consiglio Comunale, firmata dalla consigliera del gruppo Pd Giulia Mazzarelli.

“L’impianto di piazza Amendola – ha raccontato l’assessore - è stato chiuso in concomitanza con l’emergenza Covid e non è mai stato riaperto. La piscina di Piazza d’Armi, progettata, realizzata e donata al Comune dal Monte dei Paschi di Siena negli anni Settanta, è certamente complessa ed articolata e manifesta tutte le criticità delle strutture con un po' di anni sulle spalle. L’amministrazione, a seguito della ricezione della relazione redatta dal tecnico di fiducia di Uisp, contenente alcune considerazioni sulla staticità dell’impianto, si è immediatamente attivata per reperire le informazioni riguardanti la struttura e la sua genesi costruttiva, compresi eventuali elaborati progettuali disponibili da poter mettere a disposizione di un tecnico verificatore. Ad oggi, nell’ottica di avere in mano al più presto un elaborato che ci consenta di capire bene quale sia la situazione e agire di conseguenza, è in corso con il tecnico sentito dal Comune la valutazione di una serie di azioni necessarie a condurre le indagini più opportune, previste dalla vigente normativa tecnica, che, comportando un esborso da parte dell’amministrazione, devono essere individuate puntualmente”.

“Rimane fermo, comunque, l’interesse del Comune – ha proseguito Loré - affinché venga riaperta anche la piscina di piazza Amendola, così da diversificare l’offerta e distribuire meglio gli spazi interni tra utenti privati e associazioni sportive che svolgono attività anche di tipo agonistico. Nel corso degli ultimi mesi l'amministrazione ha svolto vari incontri e sopralluoghi, sia all'impianto dell'Acquacalda che in piazza Amendola, con Uisp volti a verificare lo stato di manutenzione degli impianti natatori. L’amministrazione comunale conferma la disponibilità di ragionare sulle richieste del concessionario, consapevole, però, che il rapporto contrattuale con il gestore degli impianti non è un normale rapporto concessorio, ma di project financing, il cui piano economico e finanziario rappresenta un elemento fondamentale costituendo la traduzione economico temporale dell’investimento che il proponente si assume anche come eventuale rischio di impresa, che, pertanto, non può tornare a carico del proprietario. E’, in ogni caso, in corso una revisione del progetto, richiesta da Uisp, che, inevitabilmente, andrà a intrecciarsi con le risultanze della relazione sulla piscina Amendola di cui abbiamo appena parlato”.

La consigliera Giulia Mazzarelli (Pd) si è dichiarata “non soddisfatta. Credo che sia passato sufficiente tempo da quando questa situazione permane, serve accelerare le procedure e avere un’idea più chiara, per esempio dei costi di un’eventuale ristrutturazione. Le illustrazioni fatte dai tecnici durante la commissione consiliare dello scorso gennaio non sono state ancora accertate. Oltretutto sappiamo bene che quella zona è di grande interesse da parte dei cittadini, in questo momento ci sono i prefabbricati che ospitano due asili e c’è una forte preoccupazione per il ripristino ed eventuale miglioramento del parco, dopo la ristrutturazione delle sedi originarie degli asili stessi. C’è grande attenzione dei cittadini su questi spazi per varie questioni, la piscina è allo stato quasi di rudere: serve un’idea più chiara, compreso vagliare ipotesi alternative”.

Ufficio Stampa Comune di Siena

08/03/2024, 09:09