Descrizione
Dopo il successo dell’edizione 2024, tornano anche quest’anno gli incontri sul territorio dedicati all’offerta didattica e alle proposte museali per le scuole: si rinnovano, infatti, i tre appuntamenti con gli open day di settembre, organizzati da Fondazione Musei Senesi a Siena, Colle di Val d’Elsa e Montepulciano.
L’appuntamento dedicato alle scuole cittadine torna, anche quest’anno, al Santa Maria della Scala con il DIDADAY, in programma sabato 6 settembre dalle 10: un incontro ricco di attività educative e didattiche pensate per l’anno scolastico ormai alle porte. Organizzato da FMS, dal Comune di Siena, dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e dal Sistema Museale dell’Università di Siena (SIMUS), in collaborazione con Toscana Promozione, raccoglie infatti oltre trenta realtà museali e bibliotecarie di Siena e provincia che presenteranno le loro proposte formative, laboratori e percorsi didattici: un’occasione unica per conoscere da vicino le offerte educative disponibili sul territorio e avviare un dialogo diretto tra i docenti e gli operatori e operatrici museali.
Con una novità: una presentazione pubblica dal titolo “Il museo è scuola. Proposte educative tra scuola e museo” che sarà tenuta durante l’evento da Margherita Sani, membro del Comitato scientifico di FMS e studiosa che da anni si occupa di educazione al patrimonio e di ricerca sulle professioni emergenti in campo museale. Sani è anche membro del Direttivo ICOM Italia e dell’International Advisory Board di GEM (Group of Education in Museums UK), oltre che coordinatrice del gruppo di lavoro LEM – the Learning Museum presso NEMO (Network of European Museum Organisations).
Non è tutto. Con l’obiettivo di coinvolgere l’intero territorio e facilitare gli spostamenti dei docenti, gli open day saranno replicati da Fondazione Musei Senesi anche in altre due sedi, a nord e a sud della provincia. Si comincia il 5 settembre (ore 15) a Montepulciano nelle sale del Museo Civico Pinacoteca Crociani, mentre il 9 settembre (sempre alle 15) a Colle di Val d’Elsa, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ci sarà l’occasione di sperimentare un nuovo format: le sale del Museo San Pietro accoglieranno, infatti, oltre alle tante offerte didattiche dei musei anche le proposte dell’associazionismo locale. Un modo per avvicinare domanda e offerta e scoprire le opportunità che il territorio offre. Entrambi questi appuntamenti sono organizzati in collaborazione con gli assessorati all’Istruzione dei due Comuni coinvolti.
Per tutti i docenti interessati, le informazioni complete e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.museisenesi.org.
Ufficio Stampa Fondazione Musei Senesi