Descrizione
Via al progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione e la gestione del playground “Sport illumina” nel parco Ragazzi di Sarajevo in strada Petriccio e Belriguardo a Siena. Lo ha approvato la Giunta comunale, durante la riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 21 ottobre, su proposta dell’assessore all’edilizia sportiva del Comune di Siena Lorenzo Loré.
Nello scorso luglio il Comune di Siena è infatti stato ammesso al finanziamento previsto dal progetto nazionale “Sport Illumina”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo sport e realizzato da Sport e Salute. L’intervento individuato riguarda l’area del parco in strada del Petriccio e Belriguardo, dove verrà realizzato un playground sportivo di tipo small, con una dotazione finanziaria di 200milaeuro.
L’area prevede la creazione di un campo playground di ultima generazione, moderno e realizzato con materiale tecnologicamente avanzato che sostituirà lo spazio esistente, vicino ai complessi scolastici all’interno del parco e ormai vetusto. Secondo il crono programma sono previste quattro settimane di lavori.
La realizzazione dell’intervento saranno curate direttamente da Sport e Salute, che ne garantirà anche la gestione e la manutenzione per i sei anni successivi all’inaugurazione, senza oneri per l’amministrazione comunale. L’area sarà attrezzata con strutture pensate per stimolare l’attività fisica e la partecipazione attiva, rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni, ma rimanendo fruibile da tutta la cittadinanza. L’accesso sarà sempre libero e gratuito.
“Lo sport come elemento di inclusione, benessere e rigenerazione urbana - dichiara l’assessore allo sport e all'edilizia sportiva, Lorenzo Loré – questo è l’obiettivo del progetto, che ha portato l’amministrazione comunale a partecipare al bando nazionale promosso dal ministero . Grazie a questo intervento il parco diventerà un punto di riferimento per giovani, famiglie e sportivi, con uno spazio moderno, accessibile e capace di generare relazioni e socialità”.