Lavori sull’acquedotto, modifiche alla viabilità in viale Vittorio Emanuele II, via Biagio di Montluc e via Piave

Ordinanza della Polizia Municipale in vigore dalle 7 di giovedì 25 luglio alle 18 di venerdì 9 agosto

24 luglio 2024

27 luglio 2024

Porta Camollia

Per consentire l'effettuazione di lavori urgenti di riparazione di condotta idrica, di sostituzione pozzetto e di sostituzione di valvole nei pozzetti per conto di Acquedotto del Fiora Spa, la Polizia Municipale di Siena ha disposto un’ordinanza relativa a norme particolari temporanee in materia di circolazione veicolare in viale Vittorio Emanuele II, via Biagio di Montluc e via Piave.

Le disposizioni elencate di seguito saranno in vigore dalle ore 7 di giovedì 25 luglio alle ore 18 di venerdì 9 agosto.

Viale Vittorio Emanuele II

Nell'area di intersezione con via Biagio di Montluc, all’altezza dell’impianto semaforico presente: per i veicoli in transito da viale Cavour e piazza Amendola verso porta Camollia, divieto di transito sulla corsia di attestazione all’impianto semaforico, posta sul margine destro della via, con conseguente deviazione del flusso veicolare sulla rimanente corsia di sinistra. Ai veicoli attestati sulla corsia rimasta percorribile dell’impianto semaforico unica possibilità di svolta a sinistra verso viale Don Giovanni Minzoni per tutte le categorie di veicoli.

Per i veicoli provenienti da viale Cavour e piazza Amendola e diretti verso la zona stadio - Fortezza o verso strada di Pescaia, percorso obbligatorio da via Ricasoli.

Via Biagio di Montluc

Dall’intersezione posta sul lato di viale Vittorio Emanuele II, senso unico di marcia con direzione da porta Camollia verso viale Diaz – viale Sauro. Restringimento di carreggiata all’altezza dell’intersezione con via Piave.

Nell’area di intersezione con via Piave, divieto di transito e chiusura di via Piave per allestimento ulteriore area di cantiere. Divieto di sosta con rimozione coatta, con interessamento dello stallo riservato ai titolari di contrassegno Cude identificato sul lato opposto dei numeri civici 27 e 29.

Nel tratto compreso tra le intersezioni con viale Nazario Sauro e via Monte Grappa, per i veicoli provenienti da viale Diaz: strada senza sfondo. Divieto di transito ai mezzi di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Senso unico di marcia con direzione da Porta Camollia verso viale Diaz e viale Sauro a eccezione dei mezzi dei residenti nell’area via Montluc – via Monte Grappa, dei veicoli diretti agli esercizi commerciali presenti nella via e dei mezzi diretti all’area di sosta esterna all’Arco di Fontegiusta, che potranno percorrere il tratto di strada interessato in regime di doppio senso di circolazione fino alla materiale chiusura della strada posta nei pressi dell’intersezione con via Monte Grappa.

Viale Armando Diaz, all’intersezione con viale Nazario Sauro

Per i mezzi provenienti da viale Vittorio Veneto, obbligo di svolta a sinistra verso viale Nazario Sauro con percorsi seguenti consentiti a eccezione dei mezzi dei residenti nell’area via Montluc – via Monte Grappa, dei veicoli diretti agli esercizi commerciali presenti nella via e dei mezzi diretti all’area di sosta esterna all’Arco di Fontegiusta, che potranno percorrere il tratto di strada interessato in regime di doppio senso di circolazione fino alla materiale chiusura della strada posta nei pressi dell’intersezione con via Monte Grappa. Ai veicoli in sosta lungo viale Armando Diaz (tratto compreso tra le intersezioni con via Sauro e via Montegrappa) e in via Biagio di Montluc, unica uscita verso via Sauro o viale Vittorio Veneto con percorsi seguenti consentiti.

Via Monte Grappa

Si conferma la segnaletica verticale di divieto di transito a mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate e a caravan.

All’intersezione con viale Armando Diaz, obbligo di svolta a destra verso viale Sauro o viale Vittorio Veneto con percorsi seguenti consentiti.

Via Piave, in riferimento all’area di cantiere posta nella parte iniziale della via

Divieto di transito in ingresso e divieto di sosta con rimozione coatta con interessamento dei primi due stalli di sosta di colore blu riservati ai residenti Aru Fontegiusta (oltre allo stallo Cude attiguo identificato in via Montluc). Ai veicoli autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse insistenti nel tratto soggetto al divieto, è consentito raggiungere le proprie destinazioni percorrendo la via in regime di senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli in marcia sulla direttrice normalmente consentita. Ingresso e uscita lato intersezione con via Ricasoli.

Viale Vittorio Emanuele II, all’altezza dell’intersezione fra via Ricasoli e piazza Amendola

Per i mezzi in transito da viale Cavour e da piazza Amendola diretti verso la zona Fortezza – Stadio – strada di Pescaia, obbligo di direzione verso via Ricasoli con percorsi seguenti consentiti.

Viale Nazario Sauro, sulla corsia di svolta a sinistra in intersezione con viale Armando Diaz (direttrice verso Porta Camollia)

Divieto di transito e obbligo di direzione a destra verso viale Vittorio Veneto con possibilità di inversione di marcia dove la planimetria della strada lo renda possibile.

Al fine di agevolare il notevole flusso veicolare sull’intersezione tra viale Nazario Sauro e via Ricasoli, l’impianto semaforico sarà modulato nella sola fase di giallo lampeggiante. E’ prevista l’installazione di regolamentare segnaletica stradale, come la sua successiva rimozione e il ripristino delle normali condizioni di circolazione una volta cessate le esigenze. Al fine di impedire inutili percorrenze, il responsabile dei lavori è tenuto a far apporre indicazioni immediatamente comprensibili e chiaramente leggibili anche in tutte le principali intersezioni che conducono al tratto oggetto dei lavori.

24/07/2024, 11:20