Lastricature, stanziati 500mila euro per il centro storico di Siena

Dettagli della notizia

Lo ha deciso la giunta comunale di oggi, martedì 8 ottobre. L’assessore Bianchini: “Miglioramento del decoro del patrimonio Unesco”

Data:

08 ottobre 2024

Data scadenza:

21 novembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Piazza Tolomei
Piazza Tolomei

Descrizione

Via allo stanziamento per lavori di lastricatura nel centro storico di Siena, per un investimento complessivo di 500mila euro. Lo ha deciso, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Massimo Bianchini, la giunta comunale di oggi, martedì 8 ottobre.

I lavori per la realizzazione di pavimentazioni stradali lastricate di strade comunali del centro storico, che partiranno entro l’anno, rientrano nel programma triennale dei lavori pubblici approvato dal Consiglio Comunale. Questa prima parte di intervento nel “cuore” della città, che sarà realizzata con singoli progetti in modo da non interferire in maniera elevata con il traffico e la mobilità, riguarderà via Pianigiani, tratti di piazza Matteotti, il completamento degli interventi di piazza Tolomei, tratti di via Banchi di Sopra, tratti di via di Città e tratti di via della Sapienza.

Oltre a migliorare la sicurezza – spiega l’assessore Bianchini – questo intervento permette una maggiore tutela del centro storico di Siena, sito patrimonio Unesco, attraverso il ripristino e il recupero delle lastricature cittadine. E’ un intervento delicato e complesso per il materiale utilizzato, di non semplice reperibilità come avveniva in passato, ma sul quale l’amministrazione comunale vuole continuare a investire per una corretta manutenzione, anche rivolta al decoro e all’immagine cittadina e per i risvolti dal punto di vista turistico per il centro storico. Questo progetto, insieme ai lavori di asfaltatura per un milione e mezzo di euro, rappresenta un importante investimento da parte del Comune di Siena e dimostra l'attenzione e l'impegno dell'assessorato e dell'amministrazione tutta verso la manutenzione delle strade cittadine, grazie anche al lavoro e alle competenze progettuali degli uffici comunali”.

Il progetto riguarda in particolare i lavori di sostituzione parziale delle pietre deteriorate: i cantieri comporteranno la rimozione e la sostituzione del materiale con analoga finitura superficiale (scalpellatura inclinata). Ogni intervento terrà conto delle caratteristiche della pavimentazione esistente, con particolare cura e riguardo al riuso e recupero della vecchia pavimentazione. Prima della realizzazione degli interventi, il Comune di Siena verificherà e gestirà le possibili interferenze con i sottoservizi.

Ultimo aggiornamento

08/10/2024, 07:58

cookies